Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brexit, le Borse europee sprofondano
Calo peggiore dell'11 settembre

MILANO. Il popolo britannico ha scelto: non farà più parte dell'Unione europea. La storica decisione, da tutti tanto paventata e fino all'ultimo scongiurata dai principali partner internazionali del Regno Unito, si è abbattuta oggi con gli effetti devastanti di un terremoto sui mercati finanziari di tutto il mondo.

Per le piazze europee si è tradotto in ben 637 miliardi di euro bruciati in un solo giorno. Mentre a Wall Street si e' vissuta la giornata peggiore dal 2011, col Dj che ha perso oltre 610 punti e il Nasdaq crollato di oltre 4 punti percentuali. Sterlina in picchiata, borse allo sprofondo, travolte da crolli anche superiori a quelli dell'11 settembre, oro alle stelle, petrolio che affonda e spread che si impenna fino a 190 punti per poi assestarsi a quota 160: questo lo scenario che hanno dovuto fronteggiare le banche centrali e le autorità economico monetarie di tutto il mondo.

La cronaca finanziaria di quella che passerà alla storia come la pagina più buia di oltre 60 anni di lenta costruzione del progetto di libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali all'interno del Vecchio Continente, è stata marcata da un vero e proprio tsunami su tutti i mercati. Dall'Asia agli Stati Uniti, nessuno escluso, le piazze finanziarie hanno visto andare in fumo con un inesorabile effetto domino, miliardi di yen, di dollari e di euro.

Mentre i sondaggi nelle ultime ore di ieri notte davano ancora qualche possibilità al fronte dei 'Remain' di avere la meglio su quello dei 'Leave', le borse asiatiche provavano ad avanzare con un cauto ottimismo. Ma l'aria è cambiata rapidamente e ben prima che la notizia venisse definitivamente ufficializzata, all'alba di stamani, tutte le borse asiatiche hanno fatto una brusca inversione di marcia: la sola Tokyo è arrivata a perdere fino a oltre l'8%, segnando un crollo perfino più pesante di quelli legati al default di Lehman Brothers e agli attacchi alle Torri Gemelle.

Impossibile bloccare l'onda d'urto, che si è immediatamente propagata sulle Borse europee, con maxi perdite che hanno travolto soprattutto i titoli bancari. Nella debacle generale, Londra è stata quella che più delle altre è riuscita a contenere le perdite, chiudendo con calo di appena il 3,15%. E' andata peggio invece a Parigi (-8,04%) e Francoforte (-6,82%), ma la mazzata più forte è toccata a Milano.

A Piazza Affari la seduta è stata da cardiopalma: dopo un avvio a fatica, con il listino che non riusciva neppure a far prezzo, l'onda di vendite è stata poi inarrestabile fino a una chiusura dell'Ftse Mib al -12,48%, il maggior ribasso di tutti i tempi. In una sola seduta sono stati bruciati 61 miliardi di euro. Sui mercati valutari, la sterlina ha avuto un tracollo del 10%, in assoluto il più forte da quello del 'mercoledì nero' del 1992, quando la Gran Bretagna uscì dal Serpente monetario europeo. La banca britannica NatWest, controllata dalla Royal Bank of Scotland, ha sospeso la compravendita sterlina-euro. A poco sono valse le dichiarazioni del governatore della Bank of England Mark Carney secondo cui l'istituto non esiterà a prendere misure addizionali ed è pronto a fornire extra fondi per 250 miliardi di sterline.

Nel clima di panico generale, le autorità economiche e monetarie di tutto il mondo sono corse ai ripari, scendendo in campo, dalla Svizzera agli Usa, per gettare acqua sul fuoco. "La Bce è pronta a iniettare liquidità in euro e in altre valute" per far fronte ai contraccolpi della Brexit, ha annunciato l'eurotower che si è detta preparata all'emergenza. Di fronte alla nuova e pesante ondata di crolli dei titoli bancari, la Bce è tornata ad assicurare che le banche dell'Eurozona hanno capitale e liquidità adeguati.

Timori per gli effetti Brexit anche in Usa, dove pure la Fed ha detto di esser pronta, se necessario, a fornire liquidità ai mercati. Mentre le agenzie di rating lanciavano l'allarme per le incertezze all'orizzonte, in Italia si è riunito il comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria con Padoan e Visco.

E, a stretto giro, i ministri del G7 in un meeting telefonico hanno stigmatizzato il rischio degli effetti della volatilità sulla stabilità finanziaria, assicurando però che le banche centrali stanno fornendo la liquidità necessaria per il corretto funzionamento dei mercati. Massima allerta anche oltre oceano, dove la numero uno del Fmi, Christine Lagarde, ha esortato Regno Unito ed Europa a lavorare in modo collaborativo per assicurare una transizione morbida verso nuove relazioni economiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia