Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borsa, apertura in forte rialzo per Piazza Affari: buona anche Asia

MILANO. Apertura in forte rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib sale dell'1,69% a 18.494 punti. Forti acquisti sulle banche a Piazza Affari nella prima fase di scambi dopo il crollo della vigilia. Vola Mps (+8,17%), dopo che in apertura il titolo non è riuscito a fare prezzo. Ieri la banca senese ha presentato i conti con un ritorno all'utile dopo 5 anni. In luce anche il Banco Popolare (+2,88%) ormai diretto a nozze con la Bpm (+2,65%). Bper sale del 2,39%, Unicredit dell'1,59% e Ubi dell'1,47%. In luce Banca Carige +2,77%.

Volano le borse asiatiche con la decisione della Boj, la banca centrale giapponese, di adottare tassi di interesse negativi. Tokyo ha chiuso in rialzo del 2,8%, Shanghai del 3,1% e Shenzhen del 3,7% mentre Hong Kong, ancora aperta, avanza del 2,1%. Forti rialzi anche per Taiwan (+2,2%) mentre progressi più contenuti si sono registrati sulle piazze di Sydney (+0,6%) e Seul (+0,3%).

Nell'adottare una politica di tassi di interesse negativi per la prima volta, la Boj mantiene invariato il piano di acquisto di asset. La decisione e' stata presa con cinque voti a favore e quattro voti contrari. La banca centrale giapponese assicura che tagliera' ulteriormente i tassi se necessario, continuando ad allentare la propria politica monetaria fino a quando l'obiettivo di un'inflazione al 2% sara' raggiunto. Un obiettivo che potrebbe essere raggiunto nella prima meta' dell'esercizio fiscale 2017. La Bank of Japan prevede che il pil crescera' dell'1,5% nell'anno fiscale 2015, con un'inflazione allo 0,1%. La crescita si manterra' all'1,5% nel 2016, per rallentare nel 2017 al +0,3%. ''I rischi sono al ribasso e includono quelli dalle economie oltreoceano''.

I rendimenti sui Jgb a 10 anni, il benchmark dei titoli di Stato giapponesi, sono scesi allo 0,090%: ai livelli minimi mai registrati. Il trend sconta le mosse sul nuovo allentamento monetario annunciato oggi dalla Bank of Japan (Boj) che, per sostenere l'economia, ha adottato interessi negativi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia