Mercoledì, 21 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Aerei, Ryanair ed Easyjet guardano ad alleanze con i big
FINANCIAL TIMES

Aerei, Ryanair ed Easyjet guardano ad alleanze con i big

ROMA. Le compagnie low cost "fanno squadra" con le grandi compagnie di bandiera europea, assicurando passeggeri per i loro voli di lungo raggio: è questa la nuova strategia che si sta profilando nei cieli europei. Lo scrive il Financial Times, spiegando che Ryanair, la maggiore low cost per fatturato, punta a stringere alleanze con le grandi compagnie di bandiera fornendo voli di raccordo le loro tratte di lungo raggio.

E una simile mossa la sta valutando anche la low cost Easyjet. Questo si tradurrebbe nella possibilità per i passeggeri di Ryanair e di Easyjet di volare prima su una tratta di corto raggio con un aereo della low cost per poi trasferirsi su un velivolo di British Airways o Lufthansa per raggiungere la destinazione sul lungo raggio.

Il vantaggio per le 'big' - scrive il Ft - sarebbe, grazie ai passeggeri forniti dalle low cost, di poter riempire meglio i propri aerei di lungo raggio e quindi rendere più profittevoli alcune rotte marginali. Inoltre le grandi compagnie potrebbero a quel punto tagliare alcune rotte di corto raggio in perdita, dove faticano a competere con le low cost. In base alle proposte di Ryanair i passeggeri potrebbero acquistare con una sola operazione i biglietti per entrambi i voli dalla compagnia che effettua il volo di lungo raggio.

Una questione che andrà risolta - evidenzia il quotidiano - sarà a quel punto il miglioramento dei servizi negli aeroporti, per garantire che i passeggeri in transito dal volo di corto raggio a quello di lungo raggio non debbano passare nuovamente ai controlli e che i loro bagagli vengano trasferiti sul volo successivo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X