Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tirocini retribuiti per under 35, riecco il Piano giovani: pronto un bando per 2.200 posti

Lo prevede una delibera della giunta. Le procedure, bloccate dall’agosto 2014, sono rivolte agli under 35 in cerca di occupazione

PALERMO. Anno nuovo, notizia vecchia. Il bando per i tirocini retribuiti bloccato dall’agosto del 2014, nei primi mesi dell’anno dovrebbe ripartire. Le risorse sono già a disposizione: 22 milioni e 250 mila euro pronti a finanziare circa 2.200 tirocini. Di annunci simili nell’ultimo anno ne sono arrivati parecchi, ma questa volta la notizia è stata messa nero su bianco in una delibera approvata in giunta prima della fine dell’anno.

Ad attendere il nuovo via alle attività ci sono 1.600 giovani con meno di 35 anni che avevano già superato le prime selezioni ed erano pronti a iniziare un tirocinio da 500 euro al mese in azienda. Altri 600 posti circa saranno messi a disposizione con una nuova selezione. Gli spazi potrebbero però comunque aumentare: gli uffici effettueranno infatti una verifica su tutti i posti già assegnati e se ad esempio questi avranno già partecipato ad altre misure analoghe o rinunceranno, saranno rimessi in gioco.

Riparte la macchina del Piano giovani, progetto da cento milioni di euro per favorire l’occupazione degli under 35 attraverso tutta una serie di misure e incentivi. L’iniziativa più attesa fu quella del bando per i tirocini in azienda retribuiti 500 euro al mese per sei mesi, con possibilità finale di essere assunti tramite un bonus erogato all’impresa.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia