Domenica, 17 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
UN TERZO

Assicurazioni, l'Ania: la polizza si sceglie sempre più sul web

Nel 2014 1 assicurato su 3 ha raccolto informazioni su internet

ROMA. Sono sempre di più gli italiani che utilizzano il web e le compagnie telefoniche per scegliere la propria polizza assicurativa. Nel 2014, un assicurato su tre ha raccolto informazioni su internet (nel 2013 la percentuale era del 14%) mentre il 43% dei clienti si è rivolto alle imprese telefoniche (contro il 37% del 2013).

È quanto emerge dall'indagine 2015 condotta dall'Osservatorio Ania sulla «customersatisfaction» in collaborazione con l'istituto di ricerche demoscopiche GFK e l'Università Bocconi. L'indagine ha raccolto le risposte di 3000 capifamiglia italiani, assicurati, di età compresa tra i 18 e i 74 anni, per comprendere il loro grado di soddisfazione sul mercato e sui prodotti assicurativi.

Complessivamente, cresce la percentuale di clienti che utilizzano internet e telefoniche in affiancamento al rapporto con l'agente(42% nel 2014 contro il 32% del 2013). Quest'ultimo si conferma canale preferito dai consumatori: il 70% del campione dichiara di recarsi fisicamente in agenzia, soprattutto per le polizze diverse dalla RC Auto, come quelle Vita dove è più sentita l'esigenza di un vero e proprio consulente.  Le polizze rc auto sono i prodotti più acquistati (98% del campione) e, nel 2014, le coperture per i professionisti hanno registrato un incremento significativo (10% del campione, rispetto al 6% del 2013). Il 40% circa dei clienti possiede più di una polizza ed è sempre più semplice e frequente il passaggio da una compagnia e l'altra: più di un quarto degli assicurati (27% nel 2014) ha cambiato impresa di assicurazione, soprattutto nella RC Auto, a conferma della dinamicità ed estrema competitività del mercato. Lo switch è agevolato dal web che non prevede la presenza di una persona fisica: su internet gli assicurati si sentono più liberi, indipendenti e inclini a cambiare compagnia. Nel 2014, in controtendenza rispetto al  mercato dell'advertising, il settore assicurativo ha investito in modo significativo in comunicazione, incrementando la pressione pubblicitaria del 42% rispetto al 2013.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X