Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Garanzia giovani, primi pagamenti
ma in 26 mila ancora aspettano

In Sicilia pagati dall'Inps 15 milioni per i tirocini svolti con il programma regionale con fondi europei per contrastare la disoccupazione attraverso brevi contratti nelle aziende

PALERMO. In Sicilia sono stati già pagati dall'Inps 15 milioni di euro per i tirocini svolti con Garanzia Giovani, il programma regionale con fondi europei per contrastare la disoccupazione attraverso brevi contratti nelle aziende. I pagamenti sono stati effettuati per 19.891 giovani sui circa 46 mila che, secondo una prima stima regionale, hanno effettuato i tirocini.

Lo ha spiegato questa mattina a Ditelo a Rgs, il direttore regionale dell'Inps, Maria Sciarrino. L'Inps si è impegnata a erogare entro la fine dell'anno altri tre milioni di euro ai tirocinanti.

In trasmissione anche un radioascoltatore, Antonio, ha spiegato che aveva fatto richiesta per Garanzia Giovani nell'agosto 2014, era stato chiamato per il primo colloquio a settebre 2014, il secondo a febbraio e poi di nuovo a luglio per problemi burocratici. "Assurdo - ha detto - ci sono troppe attese. Per i pagamenti ho atteso quattro mesi".

L'assessore regionale al Lavoro, Gianluca Miccichè ha spiegato che la Sicilia è la Regione con il maggior numero di adesione i a Garanzia Giovani. "Abbiamo accelerato tutte le procedure nei nostri uffici per garantire la rendicontazione entro la fine dell'anno e assicurare in questo modo i pagamenti a tutti nel più breve tempo possibile". L'assessore ha poi aggiunto: "Ci sono tantissime aziende che hanno bisogno di personale nei più svariati settori dalla ristorazione all'artigianato passando per i servizi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia