Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ircac, finanziamenti per 1,7 milioni a 13 cooperative siciliane

Cinque a medio termine alcuni dei quali destinati ad investimenti altri alla ricapitalizzazione societaria, e otto crediti di esercizio, anche per lo start-up di impresa, tutti concessi al tasso di interesse agevolato dello 0,35% annuo

PALERMO. Ammonta a oltre 1 milione e 700 mila euro il totale dei finanziamenti agevolati deliberati dal commissario straordinario dell'Ircac, Antonio Carullo, in favore di cooperative siciliane. Sono in tutto tredici le cooperative che hanno ottenuto crediti diretti, cinque a medio termine alcuni dei quali destinati ad investimenti altri alla ricapitalizzazione societaria, e otto crediti di esercizio, anche per lo start-up di impresa, tutti concessi al tasso di interesse agevolato dello 0,35% annuo.

Le cooperative che hanno avuto accesso ai crediti a medio termine sono la Cassel di Sant'Angelo Muxaro (Ag) che fornisce servizi di assistenza ad anziani e disabili; la R.A.M. di Palermo che svolge lavori edilizi e intende avviare un'attività di turismo rurale; l'Arbash di Aliminusa (Pa) che si occupa di produzioni cinematografiche; la Teseo di Bagheria (Pa) che gestisce una attività di formazione ed informatica e la Dream services di Sciacca.

I crediti di esercizio sono stati concessi alla cooperative Italia bella di Monreale che gestisce un'agenzia di viaggi; Arcobaleno di Siracusa che gestisce tre comunità alloggio e Mondo pizza di Marsala (Tp) che vende pizza da asporto, mentre crediti di esercizio per lo start-up di impresa sono stati concessi a cinque cooperative di nuova costituzione: la ROARO di Isola delle Femmine (Pa)  gestisce un ristorante così come la cooperativa Dainottìs di Palermo; la gestione di comunità alloggio è l'attività della Oikos family di Palermo mentre della vendita di prodotti ittici surgelati si occupa la Med- Sea cult Heritage di Mazara del Vallo e, infine la cooperativa Vittoria di Oliveri (Me)  gestisce un supermercato.

Durante la seduta commissariale è stata approvata la delibera con cui si sancisce l'applicazione del regolamento di aiuti alle imprese così come determinato a seguito di alcune riforme legislative regionali e nazionali. Il nuovo regolamento verrà anche pubblicato sul sito internet dell'Istituto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia