Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centri commerciali e ipermercati, in vista del Natale opportunità di lavoro per 4 mila persone

PALERMO. Con l'arrivo delle festività natalizie, si avvicina l' opportunità di un lavoro per oltre quattromila persone. La Openjobmetis, agenzia per il lavoro attiva da più di tre anni in tutta Italia, è infatti alla ricerca di oltre quattromila profili per i settori che maggiormente hanno bisogno di nuovo personale durante il picco di lavoro richiesto dal Natale.
Sono chiamati a rinforzare i reparti dei grandi centri commerciali addetti alla vendita, magazzinieri, scaffalisti e cassieri, ma non solo. Le festività natalizie significano grandi pranzi e grandi cene, quindi calca ai banchi del fresco nei supermercati.
Ecco perché la Openjobmetis cerca anche panettieri, pasticceri, salumieri, macellai e addetti alla gastronomia. L' area «non-food» dell' azienda è invece alla ricerca di addetti alle confezioni regalo, promoter e addetti all' inventario, che diventano figure fondamentali soprattutto durante l' immediatamente successivo periodo dei saldi. Altra area del mercato che è particolarmente attiva durante tutte le festività è quella della ristorazione. Per questo saranno selezionati baristi, cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, chef de rang e commis di sala, mentre il settore alimentare della Openjobmetis ricerca addetti al confezionamento, scaffalisti e inventaristi. Le imprese dolciarie richiedono invece pasticceri e panettieri già preparati. Il retail, l' area cioè della vendita al dettaglio, ha richiesto assistenti alla vendita per i negozi nelle città e nei centri commerciali. Quest' anno, attenzione particolare va verso i consulenti di profumeria e trucchi che abbiano già un buon livello di esperienza nella cosmesi, per potere truccare i clienti e contemporaneamente indirizzarli nell'acquisto del giusto pro dotto.
Per candidarsi, si potrà inviare la propria domanda sul sito www.openjobmetis.it, nell'apposita sezione. Per tutte le mansioni vengono richieste flessibilità negli orari e la disponibilità a lavorare su turni, visto che il picco natalizio e dei saldi porterà i negozi ad aprire straordinariamente anche in giornate di festa e nelle ore serali. Fondamentale poi la conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese) se ci si vuole candidare nelle attività di assistenza alla vendita, e di una terza lingua (cinese, russo o arabo) se si è destinati a collaborare in negozi di lusso in grandi città o in aeroporti.

A completare il profilo ideale del candidato richiesto per questo settore sono le doti relazionali, la precisione e la capacità di affrontare situazioni di stress.

Caricamento commenti

Commenta la notizia