Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo-Catania: aperta al traffico la bretella sul viadotto Himera

PALERMO. Sull'autostrada A19 Palermo-Catania è stata aperta stamane al traffico, in entrambe le direzioni, la nuova bretella di collegamento sul viadotto Himera, chiuso lo scorso aprile dopo il cedimento di alcuni piloni. Un bypass permette di ricollegare la direttrice Palermo-Catania.

Il bypass inaugurato oggi sull'autostrada Palermo-Catania seppur provvisorio - in attesa della ricostruzione del ponte Himera i cui piloni avevano parzialmente ceduto lo scorso aprile - rappresenta una prima soluzione ai problemi di viabilità che negli ultimi mesi hanno interessato la Sicilia. E sull'intero tracciato dell'A19 sono previsti investimenti ingenti, 842 milioni secondo l'Anas.

Il tratto realizzato che riprende la strada provinciale 24, lungo due chilometri, va dallo svincolo di Scillato sino al viadotto Himera. Grazie alla bretella, che sarà percorribile anche da mezzi pesanti, i tempi di attraversamento dovrebbero ridursi a dieci minuti, rispetto ai 45 del percorso alternativo fino ad oggi utilizzato dagli automobilisti lungo le strade delle Madonie.

A presentare i lavori stamani è stato, tra gli altri, il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, che ha parlato nei locali della prefettura di Palermo alla presenza del presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, del commissario delegato per l'emergenza, Marco Guardabassi, del capo della protezione civile, Fabrizio Curcio, e del presidente della Regione Rosario Crocetta.

"E' stato raggiunto l'obiettivo di risolvere una criticità per la viabilità dell'intera Isola nel minor tempo possibile e con tutti i controlli necessari", ha detto Armani, che ha confermato i prossimi investimenti per l'intera A19. "Il nostro lavoro continua con l'innalzamento degli standard di sicurezza previsto nel programma straordinario di potenziamento e riqualificazione dell'itinerario, che comporta la realizzazione di nuove pavimentazioni e barriere, il risanamento di tutti i viadotti e nuove dotazioni tecnologiche per le gallerie del tracciato, con un significativo investimento complessivo pari a 842 milioni di euro", ha aggiunto il presidente dell'Anas. Sulle tempistiche riguardanti la costruzione del nuovo ponte, Armani ha ipotizzato come data l'inizio del 2018. L'opera dovrebbe costare circa venti milioni di euro. Il prossimo anno inizieranno le opere per risistemare la Palermo-Catania.

 


 

Caricamento commenti

Commenta la notizia