Martedì, 01 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Piano della Regione: sconti fiscali per chi restaura i beni culturali
APERTURA AI PRIVATI

Piano della Regione: sconti fiscali
per chi restaura i beni culturali

di

PALERMO. Investire nella tutela e promozione dei beni culturali ricevendo in cambio sconti fiscali. La Regione apre ai privati uno dei settori principali, da cui finora si è incassato meno di quanto previsto, e dà il via a una riorganizzazione amministrativa di musei e siti archeologici che porterà al taglio di 90 posti da dirigente.

È il piano che l’assessore ai Beni culturali, Antonio Purpura, ha illustrato al 39° convegno di Economia e politica che si è svolto all’Ars.

L’apertura ai privati

Il decreto è pronto e sarà pubblicato entro metà ottobre. In estrema sintesi, prevede di concedere ai privati uno sconto fiscale pari al 65% dell’investimento fatto per finanziare interventi di tutela, conservazione e promozione di un qualunque bene culturale della Regione. «Stiamo applicando una norma prevista da Franceschini a livello nazionale - ha detto Purpura -. Se, per esempio, un privato investirà 100 mila euro avrà un credito di imposta da 65 mila euro da sfruttare negli anni successivi». In più, una volta terminati i lavori finanziati, i privati potranno sfruttare il bene per attività promozionale: potranno prevedere campagne pubblicitarie che includono immagini dei beni culturali o promuovere i propri marchi attraverso la cartellonistica che verrà sistemata in siti e musei. «A livello nazionale - precisa Purpura - questa idea non ha dato i risultati attesi, ma noi stiamo applicando dei correttivi che la rendono più appetibile». Per questo motivo sarà resa molto agevole la sponsorizzazione di interventi di valore inferiore a 40 mila euro.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 28 SETTEMBRE 2015

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X