Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cresce la fiducia di imprese e consumatori: livello più alto dopo 13 anni

Tutte le stime delle componenti della fiducia sono in progresso a partire da quella economica ma anche quella personale, corrente e futura

ROMA. Migliora la fiducia di imprese e consumatori a settembre. In base ai dati Istat, l'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta a 112,7 da 109,3 di agosto. Mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi), sale a 106,2 da 103,9 e mostra progressi in tutti i settori.

E con 112,7 punti la fiducia dei consumatori raggiunge a settembre il livello più alto da oltre 13 anni. Per trovare un dato maggiore bisogna tornare a marzo 2002 (114,4). Tutte le stime delle componenti della fiducia sono in progresso a partire da quella economica (a 143,2 da 133,1 di agosto) ma anche quella personale, corrente e futura.

Invece la fiducia delle imprese è al livello più alto dall'inizio della crisi. I 106,2 punti segnati dall'indice Iesi a settembre sono un record da novembre 2007, quasi otto anni fa (quando erano 107,1).

DELRIO. I dati dell'Istat  "ci dicono che il Paese ha ricominciato a credere in se stesso e, come governo, siamo intenzionati a continuare a creare le condizioni perché le imprese assumano di più, perché diminuisca la disoccupazione e vi siano opportunità". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, a margine dell'inaugurazione del Cersaie. Quindi, ha proseguito, "siamo al fianco delle famiglie e delle imprese in questo percorso, sia con la riduzione fiscale che abbiamo operato sia con nuovi investimenti che ci apprestiamo a licenziare". A giudizio del ministro, ancora, "abbiamo sempre detto che lavorando ogni giorno sui problemi, cercando di mettere avanti le soluzioni con disciplina, si poteva riacquistare la fiducia della gente, delle famiglie e delle imprese e i dati sui consumi, sulla fiducia e persino sul mercato immobiliare - ha concluso Delrio - ci dicono che il Paese ha ricominciato a credere in se stesso".

Caricamento commenti

Commenta la notizia