Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Villa Igiea alle Palme: tornano all’asta sei hotel di lusso siciliani

Dopo un primo tentativo a vuoto, il Tribunale di Roma ha ridotto la cifra: quasi 190 milioni. Sono tutti alberghi di lusso

PALERMO. Da quelle stanze sono passati politici e vip, alberghi che hanno segnato la storia della Sicilia. Ora i sei hotel di lusso tornano sul mercato, bandita una nuova asta per vendere i «gioielli di famiglia» della Acqua Marcia Turismo spa. La prima si era conclusa pochi mesi fa con un nulla di fatto. E adesso la valutazione dei sei hotel storici, strutture a più stelle fra Palermo e la costa orientale, è calata vistosamente.

All’asta vanno Villa Igiea, il Grand Hotel et des Palmes e l’Excelsior di Palermo; l’Excelsior di Catania; il San Domenico di Taormina; l’Hotel des Etrangers di Siracusa. Valutazione complessiva, poco sotto i 190 milioni di euro per acquistare immobili di pregio e azienda, nettamente inferiore alla base d’acquisto della precedente asta, che si aggirava su poco meno di 250 milioni di euro.

Alberghi storici, come Villa Igiea ad esempio: voluto da Ignazio Florio, agli inizi del Novecento, e progettato da Ernesto Basile, dai suoi saloni sono passate personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica. Vi hanno soggiornato ad esempio Hillary Clinton e Kofi Annan, solo per citarne alcuni.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 21 SETTEMBRE 2015

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia