
ROMA. Saranno emessi sabato prossimo, 19 settembre, due nuovi francobolli ordinari utili a comporre le affrancature in base alle nuove tariffe postali che scatteranno il primo ottobre prossimo. Lo hanno annunciato oggi le Poste Italiane.
I nuovi tagli appartengono alla serie «posta italiana» (quei francobolli autoadesivi che recano l'immagine di una busta che vola lasciando una scia tricolore). Il primo francobollo (di formato piccolo) avrà un valore di 15 centesimi (in modo da poter essere aggiunto ai vecchi francobolli da 80 centesimi per comporre - dal primo ottobre - la tariffa ordinaria di 95 centesimi); il secondo avrà un valore di un euro, che corrisponderà alla lettera ordinaria inviata in Europa e nel Mediterraneo.
Dovrebbero invece vedere la luce il primo ottobre prossimo i nuovi francobolli da utilizzare per il servizio di «posta prioritaria» (che scatterà appunto dal primo ottobre); non dovrebbero recare il valore nominale ma una semplice indicazione che identifica il servizio celere e - per gli invii internazionali - la zona tariffaria: i prezzi di vendita saranno rispettivamente di 2,80-3,50-4,50-5,50 euro. In attesa di conoscerne le caratteristiche, si può rilevare che nei programmi di emissione questa nuova serie compare con il nome di «Leonardesca».
3 Commenti
Antonio 1
16/09/2015 19:31
Aumentiamo qualcosa perché ne sentivamo proprio il bisogno!
Giuseppe
16/09/2015 21:16
Italia al capolinea con tanta difficoltà ad arrivare a fine mese e fanno sempre aumenti specialmente le poste che non funzionano tanto bene complimenti
pietro
19/09/2015 09:17
E' vergognoso subire questi aumenti da parte di un' ente che non doveva passare privato perche' e peggiorato nei servizi ao cittadini in maniera molto evidente andare dentro un ufficio postale viene il volta stomaco sportelli con un solo impiegato e internamente pieno di dirigenti questi sono una piccola parte dei motivi perche' lo stato di ladroni non doveva poste italiane