Sabato, 05 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Forestali, contratti a rischio per 1.400 Scoppia la protesta: pronto lo sciopero
REGIONE

Forestali, contratti a rischio per 1.400
Scoppia la protesta: pronto lo sciopero

di
Nell’ultima finanziaria il governo ha deciso di ridurre del 20 per cento i 7 mila addetti all’antincendio

PALERMO.  Ci sono 1.400 forestali dell’antincendio che in settimana saranno licenziati, altri 8 mila operai che se non firmeranno il contratto entro settembre non riusciranno a completare le giornate di lavoro previste. E stessa sorte potrebbe toccare a una parte dei colleghi che devono svolgere 101 o 151 giornate di lavoro.

Così Flai Cgil, Uila Uil e Fai Cisl hanno proclamato per giovedì prossimo lo sciopero generale dei forestali. Una manifestazione si terrà a Catania, dove gli operai della Sicilia orientale protesteranno davanti agli ex locali dell’Esa, mentre a Palermo è previsto un sit-in davanti a Palazzo d’Orleans. I forestali, che secondo i sindacati sono a quota 24 mila, costano oggi 280 milioni l’anno.

Nell’ultima finanziaria il governo ha deciso di ridurre del 20 per cento i 7 mila addetti all’antincendio. In 1.400 dovevano essere spostati alla manutenzione rinunciando a delle indennità di rischio che avrebbero fatto risparmiare alla Regione circa 3 milioni di euro.

Subito è scoppiata la protesta ma con l’assessore al Territorio, Maurizio Croce, che ha la competenza su questa platea di lavoratori, i sindacati hanno trovato un compromesso: avviare i 1.400 nell’antincendio per un mese, nella speranza nel frattempo di trovare i soldi e procedere a una nuova proroga fino al 15 ottobre. Quei soldi però non sono stati trovati e i contratti sono tutti in scadenza.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X