Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, Istat: "Ddl M5s costerebbe 15 miliardi"

Il «costo totale del sussidio» che deriverebbe dall'applicazione nel 2015 del 'reddito di cittadinanza', come delineato nel ddl di M5s, sarebbe di 14,9 miliardi di euro

ROMA. Il «costo totale del sussidio» che deriverebbe dall'applicazione nel 2015 del 'reddito di cittadinanza', come delineato nel ddl di M5s, sarebbe di 14,9 miliardi di euro.

La stima è del presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, in un'audizione. La spesa sarebbe destinata a 2 milioni e 759 mila famiglie con un reddito inferiore alla linea di povertà.

La proposta di legge presentata dal M5s sul salario minimo orario porterebbe a 1.560 euro mensili la retribuzione lorda base di un lavoratore a tempo pieno, portando l'Italia al secondo posto nella graduatoria Ue dei paesi che già possiedono lo strumento. È quanto stima l'Istat, facendo riferimento a un compenso di 9 euro l'ora. In testa alla classifica europea, relativa al 2015, rimarrebbe comunque il Lussemburgo (1.923 euro), emerge sempre dalla tavole rilasciate dall'Istituto in occasione di un'audizione al Senato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia