ROMA. Dal mese prossimo, giugno 2015, tutte le pensioni saranno pagate dall’Inps a partire dal primo giorno del mese. A comunicarlo è l'Istituto nazionale di previdenza.
Le nuove regole di pagamento degli assegni sono state stabilite decreto legge n. 65 del 21 maggio 2015, contenente “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR”.
A partire dal primo giugno, quindi, tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento pagate agli invalidi civili, oltre che delle rendite vitalizie dell’Inail, saranno unificati.
"In questo modo - spiega l'Istituto di previdenza -, quei pensionati che hanno più di una pensione in differenti gestioni, che prevedevano fino ad oggi il pagamento in giorni diversi, potranno incassarle nello stesso giorno".
"Nel caso in cui il primo del mese sia un giorno festivo - aggiunge l'Inps -, oppure non bancabile, il pagamento avverrà nel primo giorno utile immediatamente successivo".
Caricamento commenti
Commenta la notizia