Lunedì, 19 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Fincantieri e Finmeccanica realizzeranno le unità della Marina
PER 3,5 MILIARDI DI EURO

Fincantieri e Finmeccanica realizzeranno le unità della Marina

L'ordine prevede la costruzione di sei pattugliatori con ulteriori quattro in opzione e una unità di supporto logistico per circa 3,5 miliardi di euro. Lo annuncia una nota congiunta

MILANO.  Fincantieri e Finmeccanica realizzeranno le unità previste dal piano di rinnovamento della Marina Militare.

L'ordine prevede la costruzione di sei pattugliatori con ulteriori quattro in opzione e una unità di supporto logistico per circa 3,5 miliardi di euro. Lo annuncia una nota congiunta.

Dei 3,5 miliardi di valore dei contratti per la flotta, la quota Fincantieri è di circa 2,3 miliardi, quella di Finmeccanica di circa 1,2 miliardi.

Nel dettaglio, il contratto - nell'ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare - è stato siglato da Occar (Organisation Conjointe de cooperation sur l'Armement, l'organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti) che ha firmato l'ordine con il raggruppamento temporaneo di impresa costituito fra Fincantieri (mandataria) e Finmeccanica (mandante attraverso Selex Ex).

I contratti prevedono diverse fasi di attivazione ed oggi Occar ha attivato la Fase 1 relativa alle attività propedeutiche alla costruzione del primo pattugliatore polivalente d'altura e dell'unità di supporto logistico, per un controvalore pari a 372 milioni, di cui la quota Fincantieri è pari a 220 milioni e quella di Finmeccanica è pari a 152 milioni.

L'attivazione delle fasi successive relative alle altre unità è prevista nei prossimi mesi. Il programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina Militare si avvale di un finanziamento complessivo di 5,4 miliardi, e prevede anche la costruzione di un'unità da trasporto e sbarco attraverso la forma di un contratto pubblico con l'Amministrazione della Difesa Italiana, la cui finalizzazione è in corso.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X