Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura, Caleca: "Consorzi pronti a ripartire"

L'assessore: "A differenza degli anni precedenti, caratterizzati da ritardi, incertezze e mancanza di copertura finanziaria, quest'anno riusciremo ad avviare tutti gli operai al lavoro entro i tempi regolamentari"

PALERMO. Dopo l'approvazione della legge finanziaria, e in attesa che la venga pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, l'assessore regionale dell'Agricoltura, Nino Caleca, ha emanato tre direttive con le quali chiede al dipartimento dello Sviluppo rurale, ai commissari dei Consorzi di bonifica e al commissario dell'Esa di «attivare tutti gli atti di loro competenza per consentire l'immediato avvio delle attività di prevenzione e fornitura dei servizi coperti dalle garanzie occupazionali».

«Maggio è il mese della ripartenza del lavoro in agricoltura - afferma Caleca - A differenza degli anni precedenti, caratterizzati da ritardi, incertezze e mancanza di copertura finanziaria, quest'anno riusciremo ad avviare tutti gli operai al lavoro entro i tempi regolamentari consentendo a tutto il personale utilizzato nelle attività di prevenzione incendi e fornitura servizi di tutela del territorio di raggiungere le garanzie occupazionali previste per legge nel rispetto delle esigenze di salvaguardia ambientale. È un grande passo avanti».

Novità legata alla finanziaria di quest'anno è quella di avere inserito il concetto di iniziative a progetto con copertura dei costi a valere sui fondi europei. «Grazie a questa previsione - prosegue - il personale utilizzato non sarà più impiegato esclusivamente secondo le vecchie logiche occupazionali legate alle giornate lavorative, ma avvia un ragionamento di programmazione basato su progetti che hanno come obiettivo primario quello di tutelare e valorizzare il territorio siciliano che diventa, così, elemento che produce innovazione, reddito, occupazione».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia