Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Garanzia giovani, in Sicilia hanno aderito già in 64 mila

Dopo Pasqua al via gli incontri fra candidati e aziende. Previsti per i ragazzi corsi di formazione, tirocini e contratti di apprendistato

PALERMO. Sono oltre 65 mila, su un totale di 491 mila iscritti al programma «Garanzia giovani», i ragazzi che hanno già ricevuto un’opportunità di lavoro o di formazione. Il dato diffuso dal ministero del Lavoro riguarda il progetto europeo per favorire l’occupazione dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, per i quali sono a disposizione 178 milioni.

In Sicilia, il programma non è ancora entrato nella fase più attesa, quella dell'incrocio tra domande e offerta di lavoro, e le prime proposte concrete dovrebbero arrivare agli iscritti la prossima settimana. Dagli uffici dell’assessorato al Lavoro guidato da Bruno Caruso spiegano, infatti, che i primi incroci tra offerte di lavoro delle aziende e candidature dovrebbero partire dopo Pasqua.

 

In Sicilia, al momento hanno aderito al programma 64.792 giovani di cui 33 mila sono stati presi in carico dai Centri per l’impiego, che hanno il compito di valutare il profilo del giovane e studiare una soluzione su misura per aiutarlo a entrare nel mercato del lavoro.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola

Per accedere al giornale digitale CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia