ROMA. Nel 2014 la produzione industriale è scesa dello 0,8% rispetto all'anno precedente. E' quanto rileva l'Istat. Si tratta del terzo anno consecutivo che si realizza una diminuzione per l'industria, che ha chiuso il 2013 a -3,2% e il 2012 a -6,4%.
Il segno più contraddistingue tutti i comparti tranne i beni di consumo (-0,9%), nel confronto con novembre. Rispetto al 2013, invece, aumenta solo il comparto dei beni strumentali (+6,5%) mentre il calo più marcato è per l'energia (-6%). Tra i settori, la crescita maggiore è per la produzione di mezzi di trasporto (+14,7%), di computer, prodotti di elettronica ed ottica (+13,9%) e di macchine e attrezzature n.c.a.(+8,6%). L'industria in senso stretto, intesa come attività manifatturiera, aumenta dell'1,3%.
A dicembre la produzione industriale ha segnato una crescita dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,1% rispetto a dicembre 2013.
La produzione industriale ha visto a dicembre il secondo mese di crescita congiunturale consecutiva. L'Istat sottolinea che si tratta di una serie positiva che non si realizzava da oltre un anno (settembre-ottobre 2013). Inoltre il dato tendenziale, con un aumento dello 0,1%, pone fine a una serie di cinque contrazioni consecutive.
Caricamento commenti
Commenta la notizia