
PALERMO. La Regione è pronta a finanziare la cassa integrazione. Lo ha assicurato l’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, ai leader di Cgil, Cisl e Uil convocati proprio per discutere del blocco degli ammortizzatori sociali.
La cassa integrazione è stata bloccata dall’Inps perchè la Regione non ha versato parte delle somme necessarie a coprire la spesa del 2014 e perchè non è ancora pronto il piano di integrazione del budget annualmente stanziato dallo Stato.
Ma Caruso ha assicurato un’accelerazione proprio in questo senso: «Con il Piano straordinario per l'occupazione in Sicilia – ha detto l’assessore rivolgendosi ai rappresentanti sindacali - abbiamo previsto la copertura dell’intero fabbisogno per la Sicilia, anche per gli ammortizzatori in deroga».
Caruso ha poi illustrato le linee programmatiche dell’assessorato, indicando quali percorsi intende intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati: «Credo sia stato un incontro positivo per tutte le parti coinvolte – ha detto l’assessore – ho apprezzato l’atteggiamento positivo dei rappresentanti sindacali che a loro volta hanno mostrato la volontà di dar vita ad un rapporto costruttivo, nell’interesse dei loro iscritti e del mondo del lavoro in Sicilia».
Prima dell’incontro il leader della Uil, Claudio Barone, aveva chiesto con una nota di «coprire l’arretrato di 15 milioni e stanziare subito altri 70 milioni per dare avvio ai pagamenti della cassa integrazione».
Nella foto da sinistra Mimmo Milazzo (Cisl), la dirigente dell'assessorato Anna Rosa Corsello, Michele Pagliaro (Cgil), l'assessore Bruno Caruso e Claudio Barone (Uil)
7 Commenti
SERENO
03/02/2015 21:01
QUESTI PERSONAGGI SI FANNO FOTO SORRIDENTI E TRANQUILLI E I LAVORATORI DELLA FORMAZIONE PROF.LE SONO ALLA FAME CON SPETTANZE ARRETRATE SIAMO ARRIVATI A 30 MESI SENZA CASSA INTEGRAZIONE SPETTANTE AD OGGI NON PAGATA LICENZIATI O SOSPESI A SECONDO ENTI DI APPARTENENZA E PER CONCLUDERE OPERATORI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI RENDICONTAZIONI FERME CON 10 MENSILITA' NON PAGATE E RELATIVA CASSA INTEGRAZIONE SPETTANTE NON PAGATA DA APRILE 2014 A DICEMBRE 2014 VOGLIONO FARCI ARRIVARE A PERDERE LA RAGIONE E SON CAZZI IN CASO
salvino59
04/02/2015 08:13
Speriamo che l'ASSESSORE CARUSO DICE LA VERITA A SBLOCCARE AMMORTIZZATORE IN DEROGA CHE DA CIRCA UN ANNO CHE ASPETTIAMO FORSE UNA SPERANZA AI PAGAMENTI MA GLI UFFICI DEL UPL.PA DEVONO FARE IN FRETTA A FARE I DECRETI PERCHE LORO SONO MOLTO LENTISSIMI .
massimiliano
04/02/2015 10:18
Il mio decreto di pagamento è all' inps di via laurana dal 17 novembre 2014 , perchè erano finiti i fondi! Speriamo che questa volta riprendano i pagamenti non capiscono la disperazione della gente!
Vittorio
04/02/2015 16:58
E da a aprile che devia percepire il pagamento e ancora oggi niente... Siamo arrivati all'estremità loro sono stipendiati ogni mese e a noi che che ci toccano che sappiamo solo noi quello che significa non prender LP stipendio da tanti mesi ci raccontano stronzate.... Cercate di pagarci veloce perche non ne possiamo piu
salvino59
04/02/2015 20:49
Noi disperati per avere i nostri diritti del Ammortizzatore in Deroga ,tutti noi se non facciamo casino e i sindacati ci tutelano anche fare forza a finire una bomba sociale il governo fa orecchie da mercante tanto loro lo stipendio ce l'anno è abbastanza.Noi disoccupati licenziati ABBIAMO BISOGNO DI QUESTO AMMORTIZZATORE PER VIVERE PERCHÉ IN SICILIA LAVORO NON SI TROVA SOPRATTUTTO QUELLI OVER 50.
giuseppe
07/02/2015 18:38
adi marzo che non percepiamo miente quando avete indenzione di pagare.grazie
gambino lina
27/03/2015 17:40
Io è dall'1/01/2014 che non percepisco più un centesimo da parte dell'INPS ( anche se il primo decreto è stato aggangiato dall'INPS in data 11/11/2014.Chissa se per gli On.Regionali e per gli alti Dirigenti i soldi si travano? Voi che dite?