
PALERMO. Entro maggio le aziende sanitarie pubblicheranno i bandi dei nuovi concorsi. Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino. Riguarderanno medici, infermieri ed operatori sociosanitari. Sarà prevista pure la mobilità tra le varie strutture. Le specializzazioni e le figure professionali necessarie saranno individuate dopo che la Regione invierà a febbraio le direttive alle aziende sanitarie. L'assessore oggi ha così risposto alle domande di telespettatori e lettori a ditelo@gds.it e a gds.it. Domani le risposte ad altre domande saranno pubblicate sul Giornale di Sicilia in edicola.
Eccone alcuni interrogativi di chi ha scritto nei giorni scorsi. Maria Palazzotto chiede quali posizioni saranno aperte. L'assessore risponde che "le figure professionali per cui bandire i concorsi e attivare la mobilita' sono le piu' svariate e saranno fissate con la definizione delle nuove piante organiche che terranno conto della rete ospedaliera".
Maria Riili vorrebbe sapere se "si prenderanno in considerazione le graduatorie dei concorsi dell'Asp di Palermo espletati nel 2011 o se si rifaranno nuovi concorsi". L'assessore spiega che "dipende dalle procedure utilizzate. Nei prossimi giorni anche questo sara' verificato dagli uffici". L'assessore intervenendo alla trasmissione di Tgs e Rgs aveva annunciato che venerdi sara' pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione il nuovo piano dellla rete ospedaliera che definisce caratteristiche e dimensioni delle strutture sanitarie siciliane. "Entro l'inizio di febbraio - aggiunge l'assessore - sara' pubblicata una direttiva con i criteri da seguire per stabilire il numero di professionisti necessari per ciascun reparto. Tra i criteri non ci sara' solo il numero di posti letto. Ma per esempio anche il volume di prestazioni sanitarie". Subito dopo le aziende definiranno le piante organiche e ci sara' la mobilita' per riassorbire gli esuberi.
Persone:
8 Commenti
ciccio
18/01/2015 19:31
ma nessuno ha posto la domanda del xchè hanno ripreso a revisionare i documenti del concorso sicilia orientale??
Calvello
18/01/2015 20:25
Una chicca per un pubblico ministero, avete notato che asp aziende sanitarie pompieri carceri sono strapiene di trapanesi, ma qualcuno che indaghi chi è il o i politici che ha questo strapotere c'è? Attendo risposta
Antonio
18/01/2015 20:55
Spero che sbloccano la mobilità per operatore socio sanitario fatta nel 2012 ad agrigento, c hanno fatto inviare la domanda ben 2 volte e poi bloccata..inoltre spero che gli ospedali in sicilia si potenziano, che il popolo siciliano ne ha veramente bisogno...
ex ciapista
18/01/2015 21:13
si ma cardinale lualdi arenella ,che dice ,in merito ai corsi ciapi,alla arcuni o alla savona essendo lavoratori o il pub kulettos caronia siremar
Valerio
18/01/2015 22:44
Si, ma non sarà per diplomati o altre categorie professionali. solo medici e infermieri. ma noi diplomati che futuro abbiamo in Sicilia?
Elena
19/01/2015 12:15
Buongiorno.ho lavorato nelle. Aziende sanitRie prima come agente socio sanitario dopo. Ci hanno bassato di livello e abbiamo lavorato come ausiliare specializzato rientriamo in questi concorsi
Stefania
19/01/2015 17:52
Ci rendiamo conto solo che chi è in graduatoria e aspetta di essere chiamato (e ora sarebbe prossimo il mio turno), verosimilmente non ha speranza di ritornare a casa (infatti intanto ho fatto un concorso fuori e l'ho vinto), perché anziché utilizzare come naturale e credo corretto le graduatorie in corso, si pensa a fare altri concorsi!!!! Ecco i paradossi della nostra terra. Staremo a vedere e auspicheremo che chi pensa a tutto ciò possa realmente essere illuminato e agire per il meglio. Buon lavoro!
Gioachino
11/02/2015 19:30
Dopo anni finalmente si sbloccano i concorsi, auscipo solo venga svolto in maniera trasparente e pulita, senza che ci mettono il naso i politici come sempre ! Ass. Borsellino il concorso deve vincerlo solo chi merita veramente, non chi è stato raccomandato !!!