Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tredicesima, solo il 26% la utilizzerà per lo shopping natalizio

In tanti le spenderanno soprattutto per pagare le scadenze fiscali: Imu, Tasi, Tari e Canone Rai"

ROMA.  Nella busta paga di oltre 30 milioni di italiani arriva la tredicesima ma per oltre la metà (51 per cento) dovrà essere destinata al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette, mentre solo il 26 per cento la userà per i regali e il 23 per cento per il risparmio. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè in occasione dell'arrivo delle tredicesime che porteranno circa 39 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati, con un aumento dell'uno per cento rispetto allo scorso anno.

«L'arrivo della tredicesima - sottolinea la Coldiretti - anticipa quest'anno la scadenza del 16 dicembre nella quale si verifica un vero e proprio ingorgo fiscale con il pagamento tra l'altro di Imu e Tasi e Tari mentre è prossimo il pagamento del canone Rai. La tredicesima è dunque sostanzialmente già spesa per la maggioranza degli italiani che la ricevono ma - precisa la Coldiretti - c'è anche un 23 per cento che ha la possibilità e decide di metterla da parte per il futuro incerto. Il risultato - è che poco più di un italiano su quattro (26 per cento) la userà per lo shopping di Natale che si concentra proprio negli ultimi dieci giorni. La spesa media per regali - rileva la Coldiretti - si avvicina ai 200 euro e si preferisce evitare di ridurre il numero di regali e contenere l'importo del singolo omaggio».

«Una tendenza significativa - precisa la Coldiretti - è quella di regalare un oggetto che già si possiede e che non si è utilizzato. Quest'anno dichiara di farlo ben il 24 per cento degli italiani e tra questi il 3 per cento per la prima volta. Un comportamento dettato dalle difficoltà economiche ma anche da una maggiore sensibilità nel contenimento degli sprechi. La tendenza al risparmio si manifesta anche con la tendenza ad acquistare regali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l'anno. Tiene l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Si consolidano gli acquisti sul web che - sottolinea la Coldiretti - diventa anche uno strumento per chiedere consigli e fare confronti: sono il 38 per cento gli italiani che acquistano on line i regali di Natale con una positiva tendenza anche per le vendite degli alimentari».

Caricamento commenti

Commenta la notizia