Venerdì, 01 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Servizio civile, in arrivo un bando per più di 7 mila posti in 11 regioni italiane
GARANZIA GIOVANI

Servizio civile, in arrivo un bando per più di 7 mila posti in 11 regioni italiane

I progetti sono già stati validati. Entro la prossima settimana l'Avviso per presentare le canidature

ROMA. Entro la settimana dovrebbe uscire il bando per 7.500 posti di servizio civile nazionale in 11 regioni, previsto all'interno di Garanzia Giovani e dunque finanziato con fondi europei. Lo ha reso noto Calogero Mauceri, capo del Dipartimento Gioventù e Servizio civile nazionale, intervenendo alla conferenza «Gioventù italiana, una garanzia per l'Europa», organizzata a Roma dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del semestre europeo di Presidenza italiana.

«I progetti sono già stati validati» ha detto Mauceri, precisando che alla fine del percorso di servizio civile ai giovani sarà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite, che potrà essere utile per una futura occupazione.

La Sicilia arranca sul fronte del piano europeo “Garanzia Giovani”. Colloqui a rilento e misure non ancora attivate. Sono quasi quarantamila i ragazzi che attendono tirocini, contratti di apprendistato ma anche sostegno per l'autoimprenditorialità e servizio civile. Oggi a Ditelo a Rgs il punto sul piano contro la disoccupazione giovanile.

L'Isola è la prima regione d'Italia per numero di adesioni ma anche una tra le ultime per l'avvio dei bandi. “Attualmente su circa 38 mila giovani – ha detto Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento Lavoro – ne abbiamo presi in carico il 50 per cento. Stiamo ancora lavorando per il potenziamento del centro per l'impiego di Palermo. Dobbiamo fare fronte ad un numero di richieste davvero elevato”.

È possibile segnalare la vostra candidatura a Garanzia Giovani inviando un sms al 335.8783600 o una mail a ditelo@gds.it. Sarete contattati dalla nostra redazione e seguiti nel percorso che porta ad un possibile impiego o esperienza professionale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X