Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grandi imprese, Istat: "Ad agosto calo dell'occupazione"

La diminuzione dell'occupazione tendenziale più marcata (al netto della Cig) si registra nelle costruzioni (-4,5%)

 ROMA. L'occupazione nelle grandi imprese ad agosto registra un calo dello 0,8% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni e dello 0,5% al netto, su base annua. Lo rileva l'Istat, spiegando che l'analisi riguarda le aziende con almeno 500 dipendenti. La diminuzione è la stessa di giugno e luglio 2014, i dati restano fermi al calo più contenuto da agosto-settembre 2012. Su base mensile, l'Istat registra un calo dello 0,1% al lordo della Cig e dello 0,2% al netto.

Analizzando i diversi comparti, su base annuale, ad agosto nell'industria la diminuzione dell'occupazione tendenziale più marcata (al netto della Cig) si registra nelle costruzioni (-4,5%), mentre tra i servizi è nel settore del trasporto e magazzinaggio che si osserva il calo più rilevante (-1,5%). Al contrario, per l'industria l'unico segno positivo registrato dall'Istat è nel settore fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata in cui l'occupazione aumenta dello 0,3% al netto della Cig. Nei servizi, la crescita dell'occupazione più alta è quella delle attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese +2,4%, seguita dalle attività professionali, scientifiche e tecniche +2,2% e dal commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli.

Ad agosto, il numero di ore lavorate per dipendente, al netto dei dipendenti in Cig, diminuisce, rispetto ad agosto 2013, dello 0,6%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni è pari a 36,3 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 6,8 ore ogni mille rispetto ad agosto 2013. Passando alle buste paga, ad agosto la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una crescita del 2,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta del 5%. Considerando la sola componente continuativa (quel che arriva ogni mese), spiega ancora l'Istat, la retribuzione lorda per dipendente aumenta dell' 1,1%, su base annua.

Caricamento commenti

Commenta la notizia