Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Air France, stop allo sciopero
Andava avanti da 2 settimane

PARIGI. Per la Francia è la fine di un incubo: la maggioranza dei sindacati dei piloti Air France ha infatti annunciato la fine dello sciopero che, da 14 giorni, ha gettato nel caos i cieli di mezza Europa e ha 'fermato'il Paese. Immediata soddisfazione è stata espressa dal primo ministro francese Manuel Valls che durante il più lungo sciopero della storia di Air France-Klm aveva più volte chiesto uno stop e che ora sottolinea la correttezza della «linea ferma del
Governo».

Dopo 14 giorni di sciopero, e un'ennesima nottata di trattativa, ad annunciare la fine dell'agitazione è stato il sindacato Snpl AF. «Non ci sono le condizioni per un vero dialogo. - ha spiegato Guillaume Schmid, portavoce di Snpl AF Alpa, - Abbiamo dunque deciso di assumerci le nostre responsabilità e di porre fine allo sciopero. Vogliamo proseguire le discussioni in un clima più sereno». Il testo di accordo cui si era arrivati nella notte «non ci soddisfa», ha spiegato ancora il portavoce dei piloti. Nodo principale in questa fase del difficile confronto, e diventato questione strategica, è quello di ottenere un unico contratto per Air France piloti e Transavia, la controllata low cost del gruppo.

«Avevamo fatto delle concessioni sulle condizioni di lavoro, ma quello che volevamo era un unico contratto Air France», ha detto ancora Schmid. Ma la direzione della compagnia ha proposto un «testo insoddisfacente, con 2  contratti» distinti. «Spetta ora a tutte le parti di questa grande azienda che è Air France - ha commentato Valls dopo l'annuncio della fine dell'agitazione - riconquistare la fiducia di tutti e riprendere al più presto possibile il suo sviluppo, in particolare attraverso la sua controllata Transavia». Secondo il Primo ministro lo sciopero, «troppo lungo», è stato «frainteso e ha penalizzato i consumatori, le imprese e l'economia». Il Governo, in linea con l'azienda «ha ribadito la strategia di sviluppo della società».

Lo sciopero di questi giorni è stato il più lungo di sempre per il gruppo Air France, posseduto al 16% dallo Stato. Nei giorni scorsi, il Governo aveva più volte cercato di fermare il movimento. L'azienda, aveva avvisato che la situazione era diventata «estremamente difficile» e che ogni giorno di sciopero faceva perdere «20 milioni di euro»

Caricamento commenti

Commenta la notizia