TERMINI IMERESE. «Il sottosegretario De Vincenti ha comunicato che con l'art 22 del decreto legge sulla spending review sarà risolta questione esodati. Nei primi giorni di settembre sarà pronto il decreto ministeriale sulla modalità attuative che dovrà portare alla riduzione del 30% degli attuali beneficiari di ammortizzatori sociali. Esaurite le procedure di mobilità incentivata, si lavorerà per garantire la cassa integrazioni guadagni per il 2013».
Lo dice il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico a Roma, sulla vertenza dello stabilimento ex Fiat. «Per garantire gli stessi ammortizzatori sociali a tutti (sia per i lavoratori Fiat, che per le aziende dell'indotto), è stato deciso che si svolgerà in tempi brevi uno specifico incontro promosso dai ministeri dello Sviluppo e del Lavoro con la Regione siciliana - prosegue il sindaco -. Sul fronte del futuro industriale dello stabilimento siciliano il Mise ha già pronto un dossier su Termini Imerese da recapitare a tutte le case produttrici di auto per dare corso ad una nuova campagna di scouting per ricercare nuove aziende».
«Sfumata ad oggi la pregiudiziale che garantiva priorità esclusiva a Dr Motor di subentrare negli impianti di Fiat, - prosegue - il dicastero di via Veneto continua a cercare nuovi soggetti investitori interessati a venire a fare impresa nel sito termitano». «Cio non toglie, ovviamente, - conclude - che se Chery manifestasse concrete disponibilità a dare corso alla ricapitalizzazione dell'azienda molisana sarebbe una opzione importante che andrebbe adeguatamente valutata».