Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat, Termini Imerese: "Sugli esodati una soluzione dallo spending review"

Il sindaco Salvatore Burrafato al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico a Roma: "Nei primi giorni di settembre arriverà il decreto"

TERMINI IMERESE. «Il sottosegretario De Vincenti ha  comunicato che con l'art 22 del decreto legge sulla spending  review sarà risolta questione esodati. Nei primi giorni di  settembre sarà pronto il decreto ministeriale sulla modalità  attuative che dovrà portare alla riduzione del 30% degli  attuali beneficiari di ammortizzatori sociali. Esaurite le  procedure di mobilità incentivata, si lavorerà per garantire  la cassa integrazioni guadagni per il 2013».


Lo dice il sindaco  di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, al termine  dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico a Roma,  sulla vertenza dello stabilimento ex Fiat.     «Per garantire gli stessi ammortizzatori sociali a tutti (sia  per i lavoratori Fiat, che per le aziende dell'indotto), è  stato deciso che si svolgerà in tempi brevi uno specifico  incontro promosso dai ministeri dello Sviluppo e del Lavoro con  la Regione siciliana - prosegue il sindaco -. Sul fronte del  futuro industriale dello stabilimento siciliano il Mise ha già  pronto un dossier su Termini Imerese da recapitare a tutte le  case produttrici di auto per dare corso ad una nuova campagna di  scouting per ricercare nuove aziende».    


«Sfumata ad oggi la pregiudiziale che garantiva priorità  esclusiva a Dr Motor di subentrare negli impianti di Fiat, -  prosegue - il dicastero di via Veneto continua a cercare nuovi  soggetti investitori interessati a venire a fare impresa nel  sito termitano».      «Cio non toglie, ovviamente, - conclude - che se Chery  manifestasse concrete disponibilità a dare corso alla  ricapitalizzazione dell'azienda molisana sarebbe una opzione  importante che andrebbe adeguatamente valutata».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia