Venerdì 03 Maggio 2024

Unicredit in Sicilia, ecco i nuovi dirigenti

PALERMO. Ieri sono state ufficializzate le nomine dei responsabili locali dei tre network in cui sarà articolata, dal primo novembre, la rete commerciale di UniCredit: Famiglie e PMI (dedicato alla clientela privata e alle imprese con un fatturato annuo fino a 50 milioni di euro), Corporate (dedicato alle imprese con un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro) e Private (dedicato ai clienti con patrimoni superiori a 500 mila euro). Si va così delineando la prima linea della squadra manageriale che guiderà la rete commerciale di UniCredit in Sicilia quando prenderà il via "Insieme per i clienti", il progetto con cui UniCredit attraverso una semplificazione della struttura societaria in Italia mira ad aumentare ulteriormente la soddisfazione dei clienti e ad accrescere la già radicata vicinanza della banca ai territori e alle comunità in cui opera. «L'obiettivo di questa nuova squadra - ha spiegato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit - è quello di rendere la nostra azienda ancora più focalizzata verso i clienti e più vicina ai territori e alle comunità locali».
Già nelle scorse settimane Roberto Bertola, attuale Amministratore Delegato del Banco di Sicilia, è stato nominato Responsabile di territorio (saranno sette in tutta Italia) per la Sicilia con il compito di gestire i rapporti con le istituzioni e i principali rappresentanti territoriali della nuova UniCredit.
Salvatore Malandrino è stato nominato responsabile della Direzione Esecutiva Sicilia del Network commerciale Famiglie e PMI. I responsabili delle 10 nuove Direzioni commerciali sono: Fulvio Andriolo per Palermo Città; Gaetano Li Pomi per Palermo Provincia; Giuseppe Mormino per Catania; Soletta Urso per Trapani; Vincenzo Evola per Agrigento; Giambattista Cascone per Ragusa; Giovanni Campochiaro per Siracusa; Gabriella Macauda per Messina; Cesare Carletta per Caltagirone e Paternò; Alfio Marletta per Milazzo e Sant'Agata Militello. Angelo Antonio Giunta è stato nominato responsabile dell'Area Sicilia del Network commerciale Corporate & Investment Banking. Vincenzo Tumminello è stato nominato responsabile del Network Sicilia del Private Banking. Soddisfazione è stata espressa da Carmelo Raffa della Fabi e Fancesco Re della Fisac Cgil che, tuttavia, stigmatizzano la mancata designazione di alcuni «manager bravi e motivati».

Gia.Pi.

leggi l'articolo completo