Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piani di filiera, sì a 17 progetti per 79 milioni

Primi risultati a cinque giorni dal termine del bando emesso dall'assessorato regionale alle Attività produttive. Venturi: "Ottimo risultato, così le nostre imprese si rafforzano"

PALERMO. Diciassette progetti per poco meno di 79 milioni di contributi concedibili: ecco il primo risultato, a cinque giorni dalle chiusura dei termini per la presentazione delle richieste per accedere ai contributi del bando per lo 'Sviluppo dei piani di filiera', emesso dal dipartimento regionale delle attività produttive della Regione. "Si tratta - spiega l'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi - di un ottimo risultato per un bando atteso dal mondo produttivo siciliano, perché serve a sostenere lo sviluppo, ma anche il rafforzamento dei distretti produttivi e dei gruppi di imprese che intendano realizzare servizi comuni volti a superare deficit conoscitivi e relazionali delle imprese".    
Il bando è stato pubblicato il 31 dicembre ed il termine ultimo per la presentazione delle domande, dopo diverse proroghe, è stato fissato al 29 giugno. A bando risorse per 99 milioni 482 mila, relative a tre linee di intervento dell'obiettivo operativo 5.1.1. Le linee sono la 5.1.1.1, azioni di realizzazione di servizi comuni (promozione, marketing, logistica, servizi informativi, certificazione ambientale e di origine prodotti, rapporti con la P.A.) in favore di imprese distrettuali o gruppi di imprese, finalizzati a: ridurre i deficit conoscitivi e relazionali tipico delle micro e piccole imprese, promuovere servizi di assistenza tecnica alle imprese; la 5.1.1.2, azioni innovative a sostegno delle imprese appartenenti a filiere produttive o a gruppi di imprese; la 5.1.1.3, interventi integrati di eco-innovazione dei processi produttivi (risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni atmosferiche, riduzione della produzione di rifiuti) ma anche organizzativi e logistici in un ottica di distretto produttivo. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia