PALERMO. Dall'aula bunker all'albero Falcone, dal villaggio antimafia di piazza Magione alla diretta serale su RaiUno, allo spettacolo in scena al Teatro Massimo: il programma completo per seguire le manifestazioni per il 25° della strage di Capaci "apre" un inserto speciale di 24 pagine oggi in edicola con il Giornale di Sicilia.
Ma non solo: ampio spazio è dedicato a una retrospettiva della lotta alla mafia, analizzando come si arrivò alle stragi del '92 e la successiva reazione dello Stato. Con un corredo di fotografie d'epoca e della riproduzione delle prime pagine del Giornale di Sicilia, nell'inserto si potrà ripercorrere la storia di due guerre di mafia, i delitti eccellenti degli anni Settanta e Ottanta fino ad arrivare al maxiprocesso, la cui istruttoria fu preparata da Falcone e Borsellino all'Asinara.
La retrospettiva prosegue con le catture dei boss, da Riina a Provenzano, per finire con le recenti operazioni che hanno fatto terra bruciata intorno a Matteo Messina Denaro, latitante da 24 anni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia