Dalle nascite di Salvo D’Acquisto e Vasco Pratolini alla morte di Beppe Viola, dall’insediamento di Breznev alla guida del Pcus all’elezione a pontefice di Karol Wojtyla, dalla “caccia alle streghe” comuniste al record nel salto in lungo dell’americano Bob Beamon. Fatti e personaggi al centro delle ricorrenze dal 14 al 20 ottobre scelte e commentate da Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia ed editorialista della settimana a Il giorno e la Storia, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia.
Lunedì 14 ottobre si torna al 1964, quando Leonid Breznev subentra a Nikita Krusciov nella guida del Pcus. La sua politica estera autorizza l’Unione Sovietica ad intervenire, anche militarmente, negli affari interni dei paesi alleati, come accade in Cecoslovacchia nel 1968.
Martedì 15 ottobre, Romano ripercorre la biografia di Salvo Rosario Antonio D’Acquisto, nato nel 1920 a Napoli. Vicebrigadiere dei Carabinieri a Torrimpietra, durante la Seconda guerra mondiale, si autoaccusa per la morte di alcuni soldati tedeschi sacrificandosi per salvare la vita di 22 uomini catturati dai nazisti.
Mercoledì 16 ottobre è il giorno dell’elezione al soglio pontificio del polacco Karol Wojtyla, nel 1978, che prende il nome di Giovanni Paolo II.
Giovedì 17 ottobre il ricordo va Beppe Viola, giornalista sportivo Rai e conduttore della Domenica Sportiva ai tempi di De Zan e Stagno, ma anche raffinatissimo autore di canzoni e di cabaret, morto nel 1982 a 43 anni.
Venerdì 18 ottobre è la data in cui nel 1968, Bob Beamon, atleta statunitense, stabilisce il record del mondo di salto in lungo all'Olimpiade di Città del Messico, nonostante pesanti vicissitudini personali.
Sabato 19 ottobre il protagonista è Vasco Pratolini nato a Firenze nel 1913. Il suo nome è legato soprattutto a «Metello», primo romanzo di una trilogia su un secolo di storia italiana. Seguirà «Lo scialo» e «Allegoria e derisione».
La settimana di Romano si chiude domenica 20 ottobre con la ricostruzione della «caccia alle streghe» comuniste nell’ambiente di Hollywood iniziata nel 1947 dalla la Commissione per le attività antiamericane. Fra i primi a denunciare molti autori e registi è Walt Disney. Tra le vittime illustri della commissione vi è anche Charlie Chaplin.
Caricamento commenti
Commenta la notizia