Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei e parchi archeologici della Sicilia gratis nel week-end

L'iniziativa in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, l'assessore Scarpinato: «Invitiamo tutti a partecipare e a immergersi nella cultura, nell’arte e nella natura dell’Isola»

Il Teatro greco di Segesta

Nel fine settimana gallerie, musei e parchi regionali della Sicilia saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. Domani, sabato 4 novembre, si celebrerà la «Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate» indicata dal ministero della Cultura e recepita dalla Regione Siciliana come festività a ingresso gratuito insieme a quelle del 25 aprile e del 2 giugno. Il 5 novembre sarà l’ormai tradizionale prima domenica del mese che prevede la gratuità per tutti i visitatori degli stessi luoghi di cultura.

«Si tratta di un’occasione perfetta per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici, immergendosi nelle bellezze artistiche e storiche della Sicilia - afferma l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato - Invitiamo tutti a partecipare e a immergersi nella cultura, nell’arte e nella natura dell’Isola».

Sarà dunque possibile accedere gratuitamente anche ai 14 parchi archeologici regionali: «Valle dei Templi» ad Agrigento; «Segesta», «Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria» e «Lilibeo-Marsala» nel Trapanese; «Isole Eolie» di Lipari, «Naxos e Taormina» e «Tindari» nel Messinese; «Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai» e «Leontinoi e Megara» nel Siracusano; «Catania e Valle dell’Aci»; «Morgantina e Villa Romana del Casale» nell’Ennese; «Himera, Solunto e Iato» nel Palermitano; «Kamarina e Cava d’Ispica» nel Ragusano e «Gela» nel Nisseno. Non si pagherà il biglietto di ingresso anche in altri luoghi della cultura: dal museo archeologico «Antonino Salinas» a quello di Arte moderna e contemporanea di palazzo Riso e alla galleria «Abatellis» a Palermo, passando per il museo regionale «Agostino Pepoli» di Trapani e il museo interdisciplinare di Messina, oltre a palazzo Bellomo a Siracusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia