Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I greci in Sicilia raccontati attraverso testi e foto: «Tributo alla cultura dell'Isola»

Il libro prodotto da Banca agricola popolare di Ragusa: «Abbiamo anche una funzione economica, sociale, occupazionale e ambientale»

Un tributo alla cultura siciliana. Con queste parole Saverio Continella, amministratore delegato Banca Agricola Popolare di Ragusa descrive il libro strenna della Banca Agricola Popolare di Ragusa I Greci di Sicilia. Le città, presentato oggi all'Ars a Palermo. Il volume tratta l’appassionante storia della colonizzazione greca dell'Isola.

«L’idea nasce all’interno della banca – spiega Continella -. Una delle sue missioni infatti è anche quella di promuovere la cultura fuori dai territori in cui operiamo. Siamo siciliani e orgogliosi di esserlo. Abbiamo ricordato i greci in Sicilia che l’hanno attraversata tutta. La produzione di questo volume è di Banca agricola popolare di Ragusa e ci siamo serviti della collaborazione di fotografi di qualità che, attraverso un’interpretazione dall’alto, danno una visione diversa e moderna del nostro territorio. Una banca ha una funzione economica, sociale, occupazionale e ambientale».

L’introduzione del libro è stata curata dall’archeologo Massimo Cultraro. «Abbiamo messo in evidenza alcuni elementi che caratterizzano la storia dell’archeologia e delle città greche di Sicilia nel momento straordinario della colonizzazione greca – commenta Cultraro, archeologo e docente dell’Università di Palermo -. Abbiamo smontato dei luoghi comuni dimostrando che la Sicilia, al pari della Grecia e di altre realtà del Mediterraneo, era in grado di elaborare l’idea di città».

Tra i siti descritti, studiati e fotografati «sicuramente Siracusa – spiega Giovanni Di Stefano, già direttore del Parco archeologico di Camarina e Cava di Ispica e docente universitario -, Selinunte, la collina orientale e il tempio G, il più grande tempio mai costruito dai Greci, grandi giganti di pietra con un altare straordinario e più di 50 metri di lunghezza. Questa è l’identità dei Greci d’Occidente».

Presenti anche Arturo Schininà, presidente della banca, Carmelo Arezzo, presidente della Fondazione Cesare, il fotografo, autore degli scatti del libro, Luigi Nifosì, e il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno che fa sapere che «per sostenere l’iniziativa e dare un segnale, l’Assemblea regionale siciliana acquisterà delle copie per promuoverle». Il libro può essere acquistato nella filiale della Banca a Palermo in via Libertà, 32.

Nel video Saverio Continella, Massimo Cultraro, Giovanni Di Stefano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia