Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nella classifica delle Università avanzano Catania ed Enna, giù Palermo

La Kore di Enna

L’università di Catania avanza, rimane stabile Messina, entra per la prima volta la Kore di Enna, che supera Palermo. E’ quanto emerge nella classifica mondiale appena pubblicata da Times higher education (The). Sono 2.345 le università valutate da Times. Le italiane sono 56, tre in più rispetto all’anno scorso e sette in più rispetto al 2021.

La migliore performance tra le siciliane è dell’università di Catania, che negli ultimi tre anni è avanzata di una fascia per volta, raggiungendo quest’anno il range che comprende dal 401/o al 500/o posto (il ranking The raggruppa per fasce dopo il 200/o posto). Messina si conferma per il terzo anno consecutivo nella fascia 501-600, una collocazione a ridosso di quella di Catania. L’università di Palermo arretra di una fascia, passando nel range compreso tra l’801/o e il 1000/o posto nel mondo. La sorpresa è il risultato della Kore di Enna, nata 18 anni fa ed entrata per la prima volta nel prestigioso world university ranking di Times, direttamente nella fascia tra il 601/o e l’800/o posto, e conquistando la terza posizione in Sicilia.

Rispetto alla classifica italiana, Catania guadagna il 16/o posto a pari merito con Ferrara, Firenze, Bolzano, Genova, Modena-Reggio Emilia, Pisa, Siena, Trento e Torino. Messina si colloca al 26/o posto insieme con L’Aquila, Como-Varese, Salerno, Sassari, Trieste, Viterbo e Udine. Enna Kore consegue in prima entrata la 34/a posizione, che condivide con Bari, Camerino, Chieti-Pescara, Venezia, Piemonte orientale, Politecnica delle Marche, Parma, Perugia, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Benevento e Vanvitelli di Napoli. Palermo, infine, si colloca al 47/o posto, insieme a Bergamo, Cosenza, Foggia, Napoli Parthenope, Roma Tre, Salerno e Urbino.

La Kore di Enna, inoltre, nella graduatoria delle citazioni internazionali dei suoi professori e ricercatori conquista, appena entrata, il 5/o posto in Italia dopo quattro università lombarde: Humanitas, San Raffaele, Brescia e Milano Bicocca. A livello mondiale, la performance della Kore in fatto di citazioni scientifiche raggiunge il 213/o posto. I dati alla base di questa speciale classifica sono acquisiti da Elsevier-Scopus, la più grande banca dati sulle produzioni scientifiche del mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia