Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornate europee del Patrimonio: weekend di visite a parchi archeologici e musei in Sicilia

Il teatro Antico di Taormina

Domani e domenica i parchi archeologici e i musei siciliani aderiscono alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) con iniziative dedicate.

Prevista l'apertura serale di alcuni siti dalle 20 alle 23, con un biglietto al prezzo simbolico di 1 euro.

Le aperture possono essere rilevate attraverso le pagine, web e social, di ciascun sito.

“Con lo slogan Heritage: all inclusive! l’iniziativa più partecipata d’Europa ci invita a godere di un fine settimana all’insegna dei beni culturali - evidenzia l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà –. Un momento che vuole rappresentare un invito alla scoperta del nostro patrimonio culturale, un’occasione imperdibile per ammirare testimonianze uniche”.

Molte le iniziative in programma.

Parco Lilibeo domenica mattina alle 10.30 è stata programmata una visita agli scavi dell’Insula IX di Capo Boeo.

Sempre in provincia di Trapani si segnalano le giornate di studio internazionali sugli Elimi organizzate dal parco di Segesta al centro Ettore Maiorana di Erice.

Apertura serale sabato sera anche all’area archeologica di Selinunte e del museo del Satiro di Mazara del Vallo.

Aperto anche il museo Pepoli di Trapani.

In provincia di Enna aperti anche sabato sera tutti i siti del parco di Morgantina e della villa del Casale.

Lectio di spiegazione dei capolavori del Mu.Me., museo di Messina affidate ai professori Migliorato, Spagnolo e Ascenti e la proiezione di due documentari.

Al museo Griffo di Agrigento domani si parlerà dell’Ekklesiasteron. Al parco della Valle dei Templi oggetto di approfondimento saranno i “Santuari della Rupe Atenea”.

Domani visita guidata al parco archeologico di Catania. Visite guidate dal personale del parco di Catania sempre domani a Casa Verga e domenica all’anfiteatro di Catania.

Al museo Paolo Orsi di Siracusa domenica 26 dalle 9 alle 14 apertura straordinaria del Medagliere con percorso per ipovedenti e guida tattile.

A Siracusa, nell’area archeologica della Neapolis dalle 20 alle 23 di domani apertura straordinaria dell’anfiteatro. Dalle 10 alle 13 apertura del tempio di Giove.

Visite guidate, infine, alla villa del Tellaro con l’Archeo-club di Noto e, ad Akrai, con l’associazione Meraki di Palazzolo Acreide.

Aperto il teatro Greco di Taormina che sarà visitabile anche domani e il parco archeologico di Tindari.

A Palermo alla scoperta dei dipinti ritrovati all’interno della caserma Ruggiero Settimo, in piazza San Francesco di Paola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia