Lunedì, 29 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura È morta Cicely Tyson, iconica attrice di "Pomodori verdi fritti"
CINEMA

È morta Cicely Tyson, iconica attrice di "Pomodori verdi fritti"

cinema, Lutto, Cicely Tyson, Sicilia, Cultura
epa08174411 US actress Cicely Tyson poses on the red carpet prior to the Television Academy Hall of Fame induction ceremony, in Los Angeles, California, USA, 28 January 2020. EPA/DAVID SWANSON

Addio a Cicely Tyson: l’iconica attrice afroamericana di 'Pomodori verdi fritti alla fermata del treno' che a Broadway e a Hollywood ruppe le barriere della razza in tv, al cinema e a teatro è morta a 96 anni. Lo ha annunciato il suo manager Larry Thompson.

Nella sua lunga carriera la Tyson, figlia di una cameriera e di un muratore emigrati dai Caraibi, si era sempre rifiutata di interpretare parti di cameriere, drogate o prostitute, ruoli che giudicava un insulto per le donne di colore. Tra le sue parti in teatro, nel 1961 in 'The Blacks' di Jean Genet a Off Broadway. Decenni dopo aveva vinto un Tony come protagonista di un revival di 'The Trip to Bountiful'. La Tyson era stata candidata agli Oscar nel 1973 per il dramma di Martin Ritt 'Sounder'. Nel 2018 aveva vinto l’Oscar alla carriera: una prima volta per una donna nera.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X