Domenica, 17 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Dal Wwf arriva la prima "Aula Natura" italiana, al via le lezioni nel Bergamasco
L'INIZIATIVA

Dal Wwf arriva la prima "Aula Natura" italiana, al via le lezioni nel Bergamasco

Il Wwf lancia la prima "Aula Natura" italiana per colmare il "deficit di natura" degli studenti. Al via le lezioni nel Bergamasco.

L’iniziativa è del Wwf e l’aula fa parte della scuola primaria 'G. Pascoli' di Scanzorosciate (Bergamo). Pareti costituite da siepi e bordure fiorite; tre differenti micro habitat (stagno, siepi e giardino); un nido per api solitarie e piante aromatiche: queste alcune delle tante caratteristiche dell’Aula Natura, concepita per rispettare il distanziamento sociale tra i 23 bambini ammessi per volta per scoprire ecosistemi attraverso, tra l'altro, sentieri e lezioni 'verdi'. Il progetto è stato lanciato non a caso nel piccolo comune della Valseriana, territorio fortemente colpito dal Covid.

«Investire nella scuola - afferma la Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi - significa prendersi cura del futuro e piantare quei semi di sostenibilità indispensabili per un domani migliore. Essere riusciti a realizzare la prima aula natura in un territorio che ancora mostra le cicatrici dell’emergenza Covid per noi è motivo di grande felicità: ora con il vostro aiuto speriamo di riuscire a costruirne tante altre».

Secondo una stima dell’associazione, oggi in Italia ci sono più di 40.000 cortili scolastici, ma tantissimi sono completamente inagibili o non fruibili, oppure sono fazzoletti di cemento. Il Wwf Italia, conclude l'associazione, «vuole regalare alle scuole aule all’aperto dove bambini e ragazzi possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura».

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X