Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Iam Holm, il celebre Bilbo Baggins de "Il signore degli Anelli"

A confermare la notizia è stato il suo agente: Ian Holm è morto. All'età di 88 anni è scomparso a Londra l'attore famoso per aver interpretato l'androideAlien e Bilbo Baggins ne "Il signore degli Anelli".

"Con grande dispiacere, che annunciamo la scomparsa dell'attore Sir Ian Holm, questa mattina", ha fatto sapere l'agente di Holm.

L'attore è morto in ospedale, circondato dai familiari.

Da tempo, Holm soffriva di morbo di Parkinson. Nato a Goodmayes il 12 settembre 1931, della recitazione aveva detto: "La recitazione? La cosa più importante nella faccia sono gli occhi; se riesci a farli parlare sei già a metà strada".

Noti altri ruoli da lui interpretati come Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989) e Frankenstein di Mary Shelley (1994), Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Il quinto elemento (1997), Il dolce domani (1997).

Nel 1981 ha vestito i panni di Sam Mussabini nel pluripremiato film Momenti di gloria, pellicola che gli valse la candidatura al premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista.

Nel 1998 la regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di "Baronetto" per meriti artistici.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia