Tre donne le cui vite si intrecciano sulla stessa isola, Lampedusa. Si chiama “Il respiro dell’Isola” il nuovo romanzo di Edizioni Kalós, quarto titolo della collana “Fili e trame”, scritto da Giovanna Pandolfelli con le illustrazioni di Flavia Filpi.
Le protagoniste sono Amina, Adele e Angela. Sembra quasi che il respiro costante dell’Isola aliti sulle loro esistenze, tanto da farle sentire d’un tratto, in un modo o nell’altro, isole esse stesse. Un vento che trascina con sé odori e sapori della terra e della Sicilia: capperi, origano e peperoncino. Quegli stessi aromi che condiscono quella che, pagina dopo pagina, può essere letta come una storia universale, un messaggio di speranza per chi valica i confini della (in)certezza muovendo verso mete imprevedibili e trovando, perché no, un briciolo di serenità dall’altra parte del mare o semplicemente facendo un giro attorno all’Isola in cui in fondo ha sempre abitato.
Giovanna Pandolfelli, che è al suo romanzo d’esordio, ha studiato lingue straniere a Roma e in Germania e vive in Lussemburgo. Traduttrice e insegnante di italiano per stranieri, si interessa di migrazione e intercultura. E’ già autrice di due raccolte di racconti e di un libro illustrato di bambini sulla musica.
Caricamento commenti
Commenta la notizia