Martedì, 21 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo
LA TRASMISSIONE

"Meraviglie, la penisola dei tesori”: Alberto Angela torna in prima serata su Rai1

meraviglie, rai, Alberto Angela, Sicilia, Cultura
Alberto Angela alla Curia Iulia del Foro Romano

Da sempre, il volto dell'Italia è legato indissolubilmente alla storia, alle tradizioni e alla cultura che vi hanno albergato, lasciando segni che, oggi, sono considerati vere e proprie "Meraviglie". Da Nord a Sud, dal duomo di Milano alla reggia di Torino, passando per Paestum, la Basilica di san Marco, le fontane di Roma, il Palazzo Vecchio di Firenze. Luoghi senza tempo e di una bellezza mozzafiato, cui hanno messo mano grandi mecenati, artigiani, urbanisti e talenti cristallini come Bernini, Vincenzo Bellini, Vasari, il Bronzino.

Alberto Angela ci parlerà di questo ed altro in Meraviglie, in prima serata da sabato 4 gennaio su Rai1. Il programma, già alla terza stagione, prospetta ai telespettatori un viaggio alla scoperta dei capolavori naturali e artistici che rendono il nostro paese una culla di tesori di cui andare orgogliosi. Quattro, le puntate che faranno da guida a siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità e meraviglie invidiateci dal mondo intero.

E grazie ad attori come Remo Girone, Violante Placido, Massimo Bonetti, Fabio Troiano, Aurora Ruffino, Francesca Cavallin, Giorgio Marchesi, Fabio Angeletti, ogni tappa è scandita da incontri con personaggi come Gian Galeazzo Visconti, Eleonora Duse, Giacomo Casanova, Eleonora di Toledo, Celestino V, Vincenzo Bellini, Cristoforo Colombo.

Si partirà da Capri, un sogno fatto isola. Il costume, la moda si intrecciano su questo scoglio al largo del golfo di Napoli. Senza dimenticare l'aspetto puramente storico: da Villa Jovis, la sontuosa abitazione dell'imperatore Tiberio, a Villa Lysis, culla della mondanità, al sentiero dei fortini. Il regista Mario Martone illustrerà i suoi primi incontri con l'isola, mentre Violante Placido, impersonando Eleonora Duse, rievocherà il contrastato rapporto della diva con Capri. Da un'isola di sogno a un palazzo di sogno: il Palazzo Reale di Torino. Alberto Angela riporterà alla vita momenti cardine della nascita dell'Italia così come la conosciamo, includendo anche tantissime curiosità che caratterizzavano la vita di corte. Mentre Aurora Ruffino vestirà i panni della regina Margherita, Arturo Brachetti, abitando proprio accanto, racconterà come ha potuto sbirciare dentro il Palazzo.

Le diverse epoche e culture, i molteplici stili hanno lasciato in eredità al  nostro territorio ciò che di più buono avevano e lo scopriamo fra castelli medievali e edifici rinascimentali, piazze barocche e tombe preistoriche. Dalle magnifiche cupole della Basilica di San Marco alle straordinarie tombe affrescate di Paestum, dalla Fontana di Trevi al labirinto palazzo reale di Torino, dalla lanterna di Genova agli studioli segreti di Palazzo Vecchio a Firenze. Il paesaggio stesso - in Italia - è un'opera d'arte, come la grotta azzurra di Capri, il Parco Nazionale d'Abruzzo, l'Etna.  "Meraviglie La penisola dei tesori" è diretto da Gabriele Cipollitti e realizzato interamente da professionalità Rai.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X