Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Etna e Alcantara, al via il nuovo itinerario turistico di Antonio Presti

Si chiama "Controesodo” il nuovo progetto del mecenate Antonio Presti dedicato alla valle dell'Etna e alla valle dell'Alcantara.

Prendendo ispirazione dal Cantico delle Creature di San Francesco, per mesi oltre 30mila abitanti e 3mila studenti di undici comuni sono stati protagonisti di un processo creativo condiviso, con laboratori fotografici che hanno immortalato sguardi, emozioni, passioni

L’obiettivo del “Controesodo”, che ha coinvolto i comuni di Piedimonte Etneo, Randazzo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, S. Alfio, Milo, Malvagna, Motta Camastra, Graniti, Gaggi e Francavilla, è quello di rinsaldare il legami con la natura e il paesaggio.

«Occorre bilanciare universalmente un’altra visione – continua Presti - e ritornare alla bellezza, alla vita, al sogno, allo stupore di quella meraviglia che trova sempre nella conoscenza e nel sapere la sua libertà e la sua democrazia». Un percorso che parte proprio da Librino, dove le espressioni artistiche indicheranno la via di questo nuovo itinerario turistico culturale dell’Etna e dell’Alcantara: «Il controesodo vuole trovare nei bambini, nelle scuole e nelle famiglie quel processo educativo che serve a riprogettare il futuro – continua Presti – dopo la prima esperienza del Cantico, questa rete civica confermerà la nascita di un nuovo percorso spirituale dei territori. E se questa rete lavorerà sempre, ogni anno, educando i giovani all’amore per i luoghi natii, riusciremo a rispondere concretamente alle criticità di questo presente».

Un percorso rivolto anche ai viaggiatori «che potranno scegliere questo itinerario artistico e culturale che troverà, anche grazie alla loro presenza, un valore di rigenerazione. Tutto questo è successo alla Fiumara d’Arte di Tusa con i 12 comuni dell’Halaesa, e adesso vogliamo che prosegua in questi territori».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia