Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toronto, è morta l'American girl in Italy Allen Craig. Fu l'icona di una foto leggendaria

Addio all'American Girl Ninalee Allen Craig, detta Jinx, immortalata nello scatto che ha fatto la storia. È morta all'età di 90 anni in un ospedale a Toronto per complicazioni seguite a un cancro ai polmoni. La fotografia che l'ha resa famosa è stata scattata da Ruth Orkin a Piazza della Repubblica nell'agosto del 1951, quando Ninalee Allen Craig, che all'epoca aveva finito il college, era in vacanza in Europa.

Le due si erano incontrate per caso proprio a Firenze, alloggiando nello stesso albergo da un dollaro a notte. La foto ha fatto il giro del mondo e nel 1952 è stata pubblicata dal magazine Cosmopolitan a corredo di un articolo dal titolo 'Quando si viaggia da soli'.

La fotografia, che secondo le intenzioni di Allen Craig e Orkin doveva trasmettere un messaggio di ammirazione e curiosità da parte degli uomini che la guardano, è sempre stato invece oggetto di varie interpretazioni, e criticata dalle femministe.

''Ho cercato di spiegare'' che la foto ''non ritraeva paura perché erano altri tempi'' - ha spiegato una volta Allen - respingendo le critiche di quelle donne che leggevano sul suo volto fotografato i timori di una donna sola che camminava in strada circondata da sguardi maschilisti. ''Era bella, luminosa e, a differenza mia, alta'' aveva detto Orkin al New York Times, descrivendo Allen che, per lo scatto, aveva immaginato di essere Beatrice della Divina Commedia di Dante.

Per ritrarre quell'immagine, diventata poi un'icona, ci sono voluti solo 35 secondi e due scatti. ''Ha fatto la prima foto, poi mi ha chiesto di indietreggiare e ha scattato la seconda'' aveva ricordato Allen, ammettendo di aver parlato solo con i due uomini sul motorino: ''Ho urlato loro di dire agli altri che non guardassero la macchina fotografica''.

Ninalee Allen era nata il 6 novembre del 1927 a Indianapolis e si è sposata due volte, la prima con un conte veneziano e la seconda con un manager dell'industria dell'acciaio canadese.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia