Mercoledì, 12 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di
Sicilia, Cultura
Foto di Igor Petyx della scorsa edizione

PALERMO

Da sentire

Stasera dalle 22 alle Pedane – Isola del vento in via de Villini a Isola delle Femmine ci sarà il concerto dei Trio Clock in attesa del tradizionale bagno di mezzanotte del Ferragosto.

Aspettando la mezzanotte dalle 20 al Beach club di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo si potrà assistere al concerto dei Roxy

Oggi alle 21,30 si ritornerà nel cortile dello Steri nell’ambito della rassegna Palermo Classica per ascoltare la pianista cinese Reza Han, ex enfant prodige, molto nota tra le star televisive del suo Paese. Ad una prima parte della scaletta più classica e tradizionale, con Bach e Chopin, si impone una seconda parte innovativa e popolare con Ravel e Stravinsky. Con una chicca: la composizione originale dei cinesi Junsheng & Junli Zheng (Moonlight over Lotus Pond, 2015), che sarà eseguita su una base registrata di flauto cinese; e la riduzione per piano solo del “Concerto per pianoforte e orchestra” (2001) del domenicano M. Camilo, intimista e dal grande impatto emozionale. Il viaggio si chiude con la delicata asprezza di Kempff, quindi l’amato Bach e Liszt. Biglietti: 12,50 euro.

Oggi dalle 11 nelle spiagge attrezzate di Italo Belga Mondello partirà un’unica, lunghissima catena umana che dal lido Valdesi raggiungerà lo Stabilimento Balneare. Alle 11, ad un segnale da Valdesi, partirà una festosa Hola che coinvolgerà tutta la spiaggia e finirà in un unico tuffo.

Da vedere

La mostra “Fidelis” è visitabile alla Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”,sede della Legione Carabinieri “Sicilia”,  via Vittorio Emanuele 475, Palermo. Nella mostra, organizzata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana, sono esposti beni archeologici, storico-artistici, librari che, rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria. Per visitarla c’è tempo fino al 10 settembre.

Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano. In esposizione opere di Boccioni, Balla e Guttuso. Biglietti 6-1 euro.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

 

TRAPANI

A teatro

Anche oggi alle 19,15  al teatro Antico di Segesta in scena i Menecmi, una delle commedie più note di Plauto. La regia dell'opera è di Nicasio Anzelmo, direttore artistico del Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2017.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X