Mercoledì, 08 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Addio al giornalista Orlando Scarlata, fu anche presidente dell'Ordine
AVEVA 86 ANNI

Addio al giornalista Orlando Scarlata, fu anche presidente dell'Ordine

PALERMO. Scompare una figura storica del giornalismo siciliano. È morto il giornalista Orlando Scarlata. Era nato a Potenza 86 anni fa ma aveva svolto a Palermo la sua attività professionale sin dagli anni Cinquanta prima come redattore del quotidiano "Sicilia del Popolo" e poi come componente della redazione siciliana della Rai di cui è stato anche caporedattore prima di concludere la carriera come assistente del direttore del Tg1 Albino Longhi.

Ha ideato varie trasmissioni televisive occupandosi di politica e calcio. Scarlata ha avuto importanti incarichi negli organismi di categoria.

Dal 1965 al 1971 è stato presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, poi consigliere e segretario nazionale. Numerosi i suoi incarichi nella Federazione nazionale della stampa di cui è stato vice segretario nazionale. È stato anche negli anni Ottanta presidente dell'Inpgi, l'istituto di previdenza dei giornalisti italiani, e dell'Assostampa siciliana.

Ha collaborato con il Giornale di Sicilia per il quale ha curato una rubrica su temi pensionistici. Orlando Scarlata lascia la moglie Maria Vittoria Picciotto e i figli Elide, Filippo e Lorena.

I funerali saranno celebrati domani alle 11,30 nella chiesa del Santo Spirito nel cimitero di Sant'Orsola.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X