
MILANO. Nell'anno in cui si celebrano i 40 anni di 'Suspiria', sarà consegnato al regista maestro del brivido Dario Argento il primo Cartoomics Directors Awards.
Si tratta di un riconoscimento che la rassegna del fumetto, del movies e dei games, in corso alla Fiera di Milano a Rho fino al 5 marzo, da questa edizione 2017 intende affiancare al suo tradizionale Artists Award, riservato ai maestri del fumetto.
Directors Award è infatti dedicato ai registi di cinema che abbiano contribuito con il loro lavoro a ispirare sceneggiatori e disegnatori.
Gli organizzatori del premio hanno voluto assegnarlo a Dario Argento nel 40esimo anniversario di Suspiria, da sempre cult movie dell'opera argentiana dopo 'Profondo Rosso'.
"La sua opera omnia - spiega la motivazione - da sempre citata e rielaborata (da Dylan Dog a scendere), rimane un punto di riferimento per qualunque artista si sia cimentato nel difficile compito di catturare la sensazione e l'emozione della paura nel fumetto".
Durante la consegna del premio, in programma domani a Cartoomics, verrà anche proiettato in anteprima un estratto del backstage inedito di Opera, film del 1987, per il lancio di una campagna per la pubblicazione del film in edizione speciale limitata a 500 copie numerate.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: