Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rgs, un Capodanno pieno di musica e risate: tra gli ospiti Luca Carboni e Roberto Lipari

PALERMO. Ha incrementato l’offerta a Natale, non si tira indietro neppure a Capodanno: Radio Giornale di Sicilia è pronta per rendere «musicalmente» (e non solo) attraenti le prossime ore e, soprattutto, la notte che ci traghetterà nel 2017. I radioascoltatori che non vorranno sfidare il freddo di questi giorni, potranno infatti ugualmente seguire il concertone di Piazza Politeama con Luca Carboni, Morgan e Roberto Lipari, attraverso il resoconto dei conduttori di RGS, pronti per una vera e propria maratona di musica e siparietti comici.

Il palinsesto per giorno di San Silvestro prevede, per iniziare, l’atteso spazio di Barbanera: le previsioni dell’oroscopo, infatti, non possono mancare, sintonizzatevi su RGS già alle 6 del mattino, ascolterete prima l’almanacco, poi l’oroscopo. A seguire tocca al programma di Agostino Di Stefano mentre alle 9 comincia il «Carboni day» con lo speciale weekend dedicato al cantautore bolognese, ai microfoni di RGS per un’ora, tappa di avvicinamento alla lunga notte musicale.

La seconda tappa è, appunto, l’«Anteprima di Capodanno», a partire dalle 10, affidata a Filippo Marsala, in cui annuncerà la diretta serale da piazza Politeama e fino alle 12 andrà avanti con interventi telefonici degli artisti in scena nelle piazze siciliane: da Carmen Consoli a Catania a Simone Cristicchi a Messina, da Albertino a Ragusa ai Modena City Ramblers a Noto, da Nino D’Angelo a Palermo, a piazza Giulio Cesare, a Morgan, sempre in città ma nel salotto di Piazza Politeama. Saranno loro ad augurare buon anno e a invitare i radioascoltatori a salutare insieme l’arrivo del 2017.

A mezzogiorno scatterà la diretta, sempre con Filippo Marsala, e con Lipari, il comico palermitano esploso quest’anno, dopo aver vinto il talent «Eccezionale veramente». Entrambi saranno poi protagonisti dello spettacolo del Politeama, in un’ideale alternanza studio-piazza. Dai microfoni di Rgs nel pomeriggio, dalle 13 alle 19.30 si alterneranno Marina Mistretta e Max Albegiani, quindi ancora un po’ di musica con le canzoni di Carboni e finalmente, alle 20.50, comincia la rincorsa musicale alla mezzanotte con «PalermoXPalermo», in diretta da Piazza Politeama con la squadra di RGS, composta da Marina Mistretta, Agostino Di Stefano, Filippo Marsala e Max Albegiani, schierata per accompagnare lo spettacolo che avrà per protagonisti Luca Carboni, Morgan e Roberto Lipari. Per la festa di Capodanno RGS, radio ufficiale dell’evento, avrà una postazione nel retropalco, da dove passeranno tutti gli ospiti che si esibiranno. A seguire, e saremo già da tre ore nel 2017, ecco «Capodanno Live» con Max Geraci e il meglio della disco music live con concerti di Chic, KC & the Sunshine Band, Earth Wind & Fire, Jacksons, che accompagnerà gli ascoltatori fino all’alba.

Un piatto ricco, come quelli sulle tavole, anche quello messo a punto per domenica 1 gennaio, che comincerà alle 8 del mattino con il gettonatissimo oroscopo: una maxipuntata condotta da Loredana Bona con l’astrologo palermitano Marco Amato, per sapere tutto, ma proprio tutto, sul neonato 2017 per quel che riguarda la salute, l’amore, il lavoro. Buona fortuna a tutti. Per chi dovesse svegliarsi più tardi, niente paura, alla fine del programma ci sarà un riepilogo segno per segno mentre le clip audio saranno disponibili, a partire dal primo pomeriggio, sul sito gds.it: una ulteriore conferma del continuo dialogo tra tutta la piattaforma informativa del Giornale di Sicilia.

E mentre per tutto il giorno si alterneranno ai microfoni la Mistretta e Albegiani, alle 21 ecco «Capodanno live» con il concerto dei Pooh, tratto dal tour del commiato del gruppo che ha deciso di chiudere nel 2016 la cinquantennale carriera. Non si fermerà neppure l’informazione: in un giorno in cui i giornali non saranno in edicola, RGS è pronta con le notizie curate dalla redazione della Radio e di TGS.

«Nel periodo festivo – commenta Federico Ardizzone, presidente di RGS e TGS - schieriamo in campo tutte le nostre risorse per stabilire un contatto sempre più intenso con il territorio, per essere un punto di riferimento sempre più presente per i nostri ascoltatori. Proponiamo una programmazione articolata e la diretta di un evento di grande richiamo come la notte di Capodanno in piazza Politeama, senza però dimenticare le notizie, altro punto di forza della nostra emittente. Insomma, RGS non va mai in vacanza». Dopo tanta musica, il 2 gennaio, alle 7,30, ecco servito il caffè al «Bar dello sport», che riprende la sua diretta, con Angelo Morello e Agostino Di Stefano per parlare di calcio mercato, che proprio il 2 gennaio aprirà porte di speranza: e chissà che il Palermo non riprenda forze…

Quindi arriveranno i momenti con tutti i conduttori più amati di Radio Giornale di Sicilia, Agostino Di Stefano, Loredana Bona, Marina Mistretta e Max Albegiani. Per chiudere la giornata, alle 23, niente di più romantico che un’ora di «Canzoni d’amore», introdotte dalla voce di Alberto Lori, storica voce di «Mixer», prima di un «Cafè noir». Bollente, aggiungerebbe Fiorella Mannoia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia