Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tra canzoni, film e "live" Rgs si veste a festa per tutta la settimana di Natale

Da sinistra Max Geraci, Loredana Bona, Agostino Di Stefano, Filippo Marsala, Marina Mistretta, Max Albeigani

PALERMO. Alzi la mano chi non si sente più buono ascoltando White Christmas cantata da Dean Martin. E tante altri pezzi, gli stessi che «coloreranno» le ore di Rgs durante le feste di Natale. Infatti Radio Giornale di Sicilia non si ferma, anzi – come ormai succede da qualche anno – rinforza l’offerta, stringendo un rapporto ancora più stretto con i suoi radioascoltatori. A cui verrà chiesto di partecipare in massa: i dj saranno infatti pronti a mandare in diretta auguri e racconti delle feste, ma anche giocate, tombolate, aneddoti e menù di Natale. Insomma, un modo per stare in compagnia ed entrare nelle case dei siciliani, per festeggiare il Natale insieme.

La lunga maratona di Rgs si apre stamattina con l’almanacco e l’oroscopo di Barbanera ma già alle 9 partirà il primo appuntamento atteso dello Speciale week end; addirittura un personaggio cult come Tony Renis entrerà virtualmente nell’«acquario» con Marina Mistretta, per – udite udite – condurre all’ascolto delle canzoni di Natale interpretate da un beniamino degli italiani (e non solo, visto il suo successo internazionale) come Andrea Bocelli, oltre ad alcune tracce dall’album dedicato alle colonne sonore Cinema. Lo speciale verrà poi replicato domani alle 19 e la sera di Santo Stefano alle 23.

Ritorniamo a stamattina: alle 11 Filippo Marsala condurrà l’immersione – è proprio il caso di dirlo, visto che sono tre ore di trasmissione – dentro i film di Natale (replica anche domani, di prima mattina) . Che quest’anno non si riducono ai classici uno, due cinepanettoni, ma offriranno una panoramica ampia, con tanto di star system accreditato. Dall’Italia infatti lanciano la sfida sia il raffinato Christian De Sica (con Poveri ma ricchi, già nelle sale da un paio di settimane) che il ruspante Massimo Boldi (è stato il primo ad uscire sugli schermi, ad inizio dicembre, con Natale al Sud); rispondono Claudio Bisio e Alessandro Gassman in Non c’è più religione) da un lato, e tutto il cast di Natale a Londra dall’altro (ci sono anche due siciliani doc, come Nino Frassica ed Enrico Guarneri), mentre hanno già scaldato i motori i tre beniamini di Fuga da Reuma Park, ovvero Aldo, Giovanni e Giacomo. Una sfida che viene raccolta dai cast internazionali: Hugh Grant e Meryl Streep protagonisti di Florence e Nicole Kidman che interpreta Lion. E in più ci sarà spazio anche per il film Disney, quell’Oceania che tutti i bambini aspettano: le voci saranno riconoscibilissime, visto che i personaggi sono doppiati da Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi e Chiara Grispo.

A questo punto si alterneranno i dj fino al concerto di Marco Mengoni, che è previsto dalle 21 in poi e sarà presentato da Max Geraci. Domani allo stesso orario, salirà sul palco (virtuale) Vasco Rossi, e a Santo Stefano toccherà invece ad Emma Marrone.

La mattina di Natale sarà una vera infilata dei dj più amati di Rgs: prima Agostino Di Stefano, poi Loredana Bona, Max Albegiani e Marina Mistretta, ognuno con la sua trasmissione e tanto, tanto spazio per le canzoni di Natale. Ma con una novità: i conduttori apriranno infatti i microfoni ai radioascoltatori, chiunque lo vorrà, potrà raccontare il suo Natale. Si potrà descrivere nei dettagli il pantagruelico pranzo, oppure i regali ricevuti, le giocate, le ore passate a chiacchierare, magari una tombola a fine pasto, giusto per digerire i piatti di mamma e nonna. Ma soprattutto, si potranno fare gli auguri in diretta: chi sceglierà un amico lontano, chi la fidanzata, chi ne approfitterà per ricordare la cugina che magari non vede mai, o la moglie che è nell’altra stanza. Perché nelle famiglie siciliane si è sempre in tanti e l’allegria non manca mai.

Caricamento commenti

Commenta la notizia