Domenica, 06 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di

PALERMO  

Appuntamenti 

Per la prima volta a Palermo e fino al 29 gennaio  prenderà il via lo spettacolo del Royal Circus. Dal lunedì al sabato alle 17.30 e alle 21 mentre domenica e festivi alle 16.30 e alle 19.30. Visita allo zoo, domenica e festivi dalle 10 alle 13.

Fino all’8 gennaio si potrà visitare la Fiera di Natale allestita in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli. Orari 16/00 e nei giorni festivi 10/00.

A Terrasini in occasione delle festività natalizie, si potrà piacevolmente passeggiare alla fiera di Natale, dal 7 dicembre all’8 gennaio 2017. Gli stand con espositori provenienti da tutta la Sicilia, saranno situati sulla s.s. 113, deposito di Corrado, all’interno del mercatino natalizio. La fiera è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 24:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 24:00.

“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quinto anno consecutivo oggi alle 10, all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura, oppure da via Liberta, o da via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa).  Apertura fino al 31 gennaio 2017, dalle 10 a mezzanotte.

Si apre oggi alle 18, al museo regionale di Arte Contemporanea di Palazzo Riso, inaugurando di fatto la nuova rassegna  “Il palazzo incantato Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori… Orlando Furioso 1516 – 2016 ” che vede insieme per la prima volta i Figli d’Arte Cuticchio e il Polo Museale, per un progetto promosso dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. I collage di Tania Giordano declinano i diversi personaggi del romanzo dell’Ariosto, tenendo conto delle diverse personalità e del ruolo che hanno nella narrazione.

“Sono furiosi e innamorati, vengono dalla trama del testo e dall’ordito del teatro, ri-nascono in un nido cartaceo e prendono forma dai ritagli che li compongono – racconta Tania Giordano - Uno per foglio, uno per immagine, uno per un pensiero o per un’intuizione, due se son cavallo e cavaliere insieme e… uno per il personale racconto (il mio) plasmato dalla quotidianità del teatro vissuto, scandito dal tempo di attesa dietro i fondali del teatrino, dove ogni pupo-personaggio nasce nel momento in cui entra in scena e tu… aspetti… aspetti con lui, lei, loro”.

Cavalieri e destrieri, dame e giganti, serpenti e maghi, paladini e guerriere, ognuno ha un suo speciale disegno, si districa tra pezzetti di carta, foglie, corteccia, acquarello. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio. Ogni giovedì, venerdì e sabato  10 >24. Domenica, martedì e mercoledì 10 > 20. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Kledi Kadiu e Garrison Rochelle, oggi, saranno a piazza Fashion per l'apertura della rassegna Forum Christmas. I due ballerini e coreografi, coach diAmici, il talent condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5, saranno in giuria per valutare le migliori esibizioni di danza proposte dal pubblico attraverso il web. Il contest dal titolo Let's dance, ideato da Forum Palermo e lanciato sulle proprie piattaforme social, darà la possibilità agli aspiranti ballerini di postare una breve prova di danza sulla pagina facebook del centro commerciale. I coach, dopo una attenta selezione, sceglieranno una decina di persone tra i più talentuosi a salire sul palco per una esibizione live. Le prove di ballo avranno inizio alle ore 16.

Da vedere

Le opere di Sergio Caminita a Palermo. La sua prima personale “Uno/Centomila” è stata allestita a Palazzo Sant’Elia, a Palermo, dove resterà fino al 20 dicembre.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette.  Porte aperte dalle 10 alle 14.

A Palazzo Reale fino al 6 marzo sarà possibile ammirare la mostra “Mirabilia Maris”. In mostra i tesori trovati in fondo ai mari siciliani.

Eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana, un passo avanti rispetto al suo tempo, Topazia Alliata di Salaparuta è sempre stata uno spirito libero. Una mostra a Palermo la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi: da Guttuso a Pupino Samonà. Rassegna presso Palazzo Sant’Elia, fino all'11 gennaio.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione del fotografo statunitense Steve McCurry. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

AGRIGENTO 

Da vedere

Alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento sarà visitabile fino al 29 gennaio la mostra “Giovanni Leto. Orizzonte in Orizzonte, 1985/2016” costituita da una selezione di opere realizzate dall’artista dal 1985 ad oggi. Dal martedì alla domenica 10.30/12.30 e 16/20. Le Fabbriche Chiaramontane saranno chiuse tutti i lunedì; 25, 26 dicembre e 1 gennaio 2017; aperte nei festivi 8 dicembre e 6 gennaio.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X