Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esce "L'ultima notte insieme", l'addio dei Pooh allo studio di registrazione

MILANO. Dall'addio alle scene all'addio allo studio di registrazione: per il triplo cd 'Pooh 50 - L'ultima notte insieme" in uscita domani i Pooh hanno aggiunto 4 inediti alla scaletta di 50 canzoni dal vivo.

«Non abbiamo mai avuto problemi a incidere nuovi brani - racconta Roby Facchinetti presentando a Milano il progetto con i quattro compagni di viaggio - ma volevamo che il disco fosse un testamento, e un intero cd di inediti avrebbe penalizzato il 50ennale».

Le quattro nuove chicche suonano come un commiato e un compendio lirico e sonoro alla storia dei Pooh mostrando contemporaneamente l'inedita alchimia a cinque componenti sentita in tour. Così il rock da stadio di 'Ancora una canzone" o la ballata 'Tante storie fa" mostrano l'incastro di voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo sia in cori aperti che in strofe divise a turno: «L'impegno di Riccardo per inserirsi nelle nostre dinamiche è stato titanico - spiega Facchinetti parlando tanto del disco quanto del live - Da subito gli abbiamo detto che sarebbe dovuto essere uno di noi e non un ospite, e così è stato».

In 'Le cose che vorreì si avverte un equilibrio fra nostalgia e sguardo al futuro: «Dopo tanti anni e alla fine di un percorso ci troviamo ancora a elencare quello che ci manca, è il segno della nostra vitalità - dice Dodi Battaglia - I Pooh non scadono come lo yogurt: abbiamo seminato talmente tante emozioni che proseguiranno nel tempo anche dopo la nostra fine».

Chiude 'Traguardi", strumentale di gusto prog che conta la partecipazione del coro gospel di 150 elementi Hope di Torino, un tributo alla tradizionale passione del gruppo per gli strumentali. Esclusa quest'ultima traccia, usata in versione sinfonica come intro e finale dei concerti, gli inediti non saranno eseguiti nei prossimi show che, dopo una deviazione nordamericana in Canada dal 22 settembre, riprenderanno dai palasport il 28 ottobre a Eboli (Salerno) per 16 nuove tappe al coperto.

Dopo gli stadi, le tre serate all'Arena di Verona e i primi palazzetti, con un totale di circa 200mila spettatori radunati, l'ultimo traguardo ancora da svelare resta il 31 dicembre, giorno nel quale andrà in scena il vero e proprio finale: «Se fra 5 anni ci chiederanno di suonare per un grande evento benefico, se volessimo ricordare Valerio Negrini a 10 anni dalla sua morte, o se Stefano ci chiamasse per aiutarlo con un suo musical, non sarebbe un problema ritrovarsi di nuovo - spiega Red Canzian - Ma l'importante per noi era chiudere in grande». «Quanti anni ancora potremmo fare a questo livello? - ammette poi Facchinetti - I nostri fan non si meriterebbero una chiusura in minore».

'L'ultima notte insieme" uscirà domani anche in edizione deluxe con il dvd del concerto di San Siro in versione estesa rispetto a quanto trasmesso su Canale 5. Il 30 settembre invece arriveranno due uscite per i più patiti: un box con le 50 canzoni live stampate su 5 vinili (ciascuno con artwork dedicato a un componente) che include anche cofanetto cd+dvd, un libro fotografico di 100 pagine con interviste ai Pooh e un docufilm che riprende il backstage di San Siro; e infine la Pooh Ultra Limited Superfan Edition (P.U.L.S.E.) in tiratura limitata di 1000 copie numerate e in esclusiva per Amazon, che include cofanetto, libro fotografico, docufilm e poi un doppio vinile con il meglio delle canzoni live, foto autografate a mano del gruppo, tre manifesti di tour storici e altre memorabilia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia